L’Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno, nasce formalmente il 21 dicembre 1944 pur se nel Piceno è documentata un'attività industriale già dall’inizio del secolo.
È l’organizzazione, aderente a Confindustria, che ha per scopo la tutela degli interessi professionali degli imprenditori associati.
Il valore a cui si ispira l’Associazione è che la libera impresa e il libero esercizio dell’attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società.
L’Associazione è libera, senza scopi di lucro ed apartitica.
Aderiscono all’Associazione in qualità di soci effettivi le imprese con sede legale o unità operativa nel Piceno, che svolgono attività di produzione di beni o servizi; possono aderire, come soci aggregati, anche realtà imprenditoriali e associazioni che presentano elementi di complementarietà con le aziende rappresentate.
L’ampiezza e l’articolazione della rappresentatività dell’organizzazione è data dall’operatività di 14 sezioni merceologiche con imprese che esercitano lo stesso ramo di attività.
Operano inoltre gruppi di studio consultivi di imprenditori ed esperti che analizzano i problemi più attuali e suggeriscono azioni concrete e possono costituirsi filiere con interessi trasversali. Sono attivi anche Il Gruppo Giovani Imprenditori per favorire l’inserimento dei giovani imprenditori nella vita e nell’attività del territorio ed il Comitato Piccola Industria, per rappresentare gli interessi delle imprese con meno di 50 dipendenti.
L’organizzazione dispone di sale per riunioni, seminari, convegni e corsi di formazione, tutte attrezzature con impianti di videoconferenza, registrazione, audio, video e proiezione su schermo gigante. Le imprese interessate ad approfondire i benefici del rapporto associativo possono prendere contatto diretto con la Struttura.
La rete informatica consente collegamenti diretti con Confindustria per ricevere quotidianamente informazioni relative a tutte le novità in campo legislativo, amministrativo e giurisprudenziale su temi sindacali, economici ed organizzativi e comunicare con le organizzazioni del Sistema Confindustria.
L’attività dell’associazione investe tutte le problematiche che riguardano l’industria, il turismo, la sanità privata e i servizi; la struttura con la sede di Ascoli Piceno in Corso Mazzini, 151, è articolata in uffici operativi e di rappresentanza distribuiti su oltre 2500mq.
Inoltre l’Associazione si avvale in maniera permanente di una società di servizi CONFINDUSTRIA SERVIZI S.r.l. di cui è socio unico e che dispone di ulteriori due collaboratori.
Le notizie di maggior urgenza vengono diramate con lettere circolari alle imprese interessate; Confindustria di Ascoli Piceno, inoltre, pubblica testi su argomenti di interesse locale, in campo tecnico, economico ed amministrativo.
L’Associazione, oltre ad aderire a Confindustria, collabora con le principali Organizzazioni di categoria, tra le quali FEDERMECCANICA e ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani - ASSOCALZATURIFICI, l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici - ANITA e con ASSISTAL per le imprese di impianti. Con le altre organizzazioni di categoria si intrattengono rapporti di stretta collaborazione nell’unico sistema organizzativo confindustriale che è la più rappresentativa organizzazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e/o servizi in Italia. Il sistema associativo è infatti articolato in oltre duecento organizzazioni e raggruppa, su base volontaria, circa 150.000 imprese di tutte le dimensioni e formule societarie, distribuite nell’intero territorio nazionale, per un totale di dipendenti che supera le 5.380.000 unità.
La consistenza di imprese permette di essere presenti negli organi consultivi e spesso in quelli deliberanti di tutte le citate Organizzazioni, con propri rappresentanti designati dalle assemblee e dalle sezioni interessate. Inoltre è fondatrice, unitamente alle territoriali marchigiane, di Confindustria Marche, presso la quale sono attivi organi di consultazione e programmazione nei quali la Confindustria di Ascoli Piceno è direttamente presente con propri rappresentanti per sostenere gli interessi dell’imprenditoria provinciale.