Confindustria
Ascoli Piceno
Per promuovere e coordinare i lavori è stato istituito un Gruppo di Lavoro, composto da rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di 14 Regioni italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto), dell’Agenzia ICE, di Invitalia, di Confindustria, del Transatlantic Investment Committee e della Transatlantic Harmonic Foundation.
A Washington DC, facendo leva su un approccio local-to-local, il programma punta a rafforzare i legami tra gli Ecosistemi, le Autorità e Agenzie centrali/federali e regionali/statali, attraverso iniziative di networking e di awareness, sia B2B che G2G, volte a sviluppare nuove alleanze strategiche Italia-Stati Uniti nei settori ad alto contenuto tecnologico.
Per questa prima edizione 2024 il progetto si focalizzerà su Aerospazio e Scienze della Vita, con una estensione anche alle imprese che operano nel campo del Digitale, in particolare quelle connesse allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale, trasversalmente integranti ed abilitanti.
PROGRAMMA
Il programma avrà inizio nel pomeriggio del 24 ottobre con un incontro (ore 17:00-19:00), presso la sede del Washington DC Economic Partnership (1495 F St NW - Washington, DC), per una prima interazione con alcuni player business ed istituzionali di Washington DC, in rappresentanza dei settori focus della collaborazione, e per un allineamento tra i partecipanti alla sessione dell’indomani.
Il 25 ottobre, alle ore 9:00 in Ambasciata (3000 Whitehaven St NW, Washington, DC), inizierà la registrazione e quindi la sessione plenaria con gli interventi istituzionali di alto livello. Nel pomeriggio si terranno due sessioni parallele, una dedicata all’Aerospazio ed una alle Scienze della Vita, in cui gli attori presenti degli ecosistemi territoriali hanno l’opportunità di presentare il proprio ruolo, le politiche, i programmi e i progetti per attrarre investimenti innovativi e/o proporre attività congiunte sul territorio con le controparti americane. Verrà infine lasciato spazio all’interazione fra i partecipanti e al networking.
PARTECIPANTI AMERICANI
Lato USA parteciperanno i rappresentanti del Dipartimento di Stato, Dipartimento del Commercio, Autorità ed organizzazioni di 18 Stati, Tech Hubs, Select USA e US Chamber of Commerce. Al momento, all’evento hanno già aderito 13 Stati americani con i rispettivi esperti di partnership e delegati dei Tech Hubs.
PARTECIPAZIONE ITALIANA
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link: https://www.t-hf.org/THF24.html
ALLEGATI
1. Inquadramento iniziativa
2. Programma del 25 ottobre
3. Elenco partecipanti americani
4. Invito del 25 ottobre