Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Lo Statuto

Conoscenza, condivisione, rispetto

Le aziende sono chiamate nel loro stesso interesse a partecipare attivamente alla vita associativa. Lo fanno tramite la conoscenza, la condivisione e il rispetto dello Statuto dell'Associazione e dei suoi regolamenti.

Lo Statuto di Confindustria Ascoli Piceno, in piena armonia con le direttive nazionali e con il Regolamento Unico per il Sistema, prevede una configurazione della governance attenta ad assicurare i principi organizzativi fondamentali.

In tale quadro è prevista la nomina di un Presidente eletto ogni quattro anni dall'Assemblea, con un mandato non rinnovabile, a valle di una consultazione ampia e un coinvolgimento diffuso di tutte imprese Associate e in regola ai sensi dello Statuto.

Il Presidente è al vertice di una squadra di Vice Presidenti che costituiscono il Consiglio di Presidenza, Organo che si riunisce con cadenze temporali ravvicinate e attraverso il quale si esprime il governo operativo di Confindustria Ascoli Piceno con poteri di indirizzo strategico.

La partecipazione del Sistema associativo si realizza, invece, nel Consiglio Generale. Ad esso spetta la designazione del Presidente, l'approvazione della sua squadra, l'elaborazione delle politiche di rappresentanza generale e la condivisione politica delle linee del Consiglio di Presidenza.

Affiancano Confindustria Ascoli Piceno, nel raggiungimento degli scopi associativi, i gruppi, i comitati, le filiere e le sezioni merceologiche il cui assetto è variabile.

Tra queste articolazioni particolare rilevanza è data al Comitato Piccola Industria e al Gruppo Giovani Imprenditori.

Completano l'assetto della governance due organi di controllo: i Revisori contabili, che presidiano e verificano la correttezza e la trasparenza della gestione delle risorse finanziarie dell'Associazione e i Probiviri che hanno funzione di arbitrato interno e di verifica del rispetto delle regole e di interpretazione delle stesse.

La Struttura infine provvede all'organizzazione, e alla supervisione del regolare svolgimento, delle attività necessarie all'adempimento dei doveri statutari e al perseguimento degli obiettivi deliberati.

Categorie e Argomenti