Aderire a Confindustria, come e perché

Servizi, Lobby e Rappresentanza

Il Sistema Confindustria offre alle imprese associate numerosi benefici che possono essere riassunti in tre categorie fondamentali, distinte ma contigue.

Immaginando di porli in una piramide, alla base troviamo che i primi vantaggi, spesso i più immediati per le aziende, sono legati al mondo dei Servizi, alcuni dei quali erogati tramite Confindustria Servizi Srl. Tra i più richiesti:

Un aspetto sempre più strategico per la crescita è quello della Lobby, che si pone nell'area centrale della piramide:

• ogni anno oltre ai numerosi incontri, organizziamo un'assemblea pubblica, ove si discutono le principali tematiche d'impresa utili alla crescita professionale e di networking;
  • tramite la vita associativa, partecipando ai principali appuntamenti di interesse imprenditoriale, non solo locali ma anche regionali e nazionali, si ha la possibilità di interagire con un numero elevato di colleghi imprenditori, di operatori economici, di figure apicali negli enti, nelle istituzioni e in generale con le Autorità;
  • in Associazione, tra molti associati, sono nati rapporti di stima, collaborazione e talvolta anche di business;
  • possono essere costituite commissioni di lavoro sulla base di specifiche opportunità o problematiche da superare, in modo da fornire strumenti o dare voce alle esigenze diffuse.

Infine, non meno importante, è il tema della Rappresentanza che per la sua totale coincidenza con la mission dell'Associazione si pone al vertice della piramide:

• l'articolazione territoriale è chiamata, come organizzazione di categoria riconosciuta dal CNEL, ad esprimere il proprio parere nelle commissioni appositamente previste presso i principali enti e istituzioni, nell'iter di produzione o revisione normativa;
  • all'imprenditore che partecipa attivamente negli organi della governance associativa, viene data la possibilità, esprimendo le posizioni della sua categoria, di incidere attivamente sulla politica economica del settore e del territorio;
  • la struttura associativa è articolata in gruppi, filiere e sezioni merceologiche che permettono di raccogliere dati ed esprimere le istanze di intere categorie, filiere produttive e di servizi, presso i vari stakeholders;
  • l'affiliazione a livello territoriale consente all'associato di accedere vantaggiosamente al completo inquadramento con l'Associazione di settore del Sistema Confindustria;
  • un territorio con una forte rappresentanza favorisce la difesa degli interessi di tutta la categoria, generando vantaggi anche per le aziende non associate.

Ogni tema merita di essere approfondito con il funzionario di riferimento perché il continuo confronto aiuta ad individuare le esigenze e talvolta prevenire, laddove vi sono, criticità nascoste. Le figure apicali delle aziende associate che si avvalgono della consulenza della nostra struttura trovano un valido supporto per la crescita professionale e divengono maggiormente produttive, essendo liberate da faticose e a volte inoperose ricerche.

Gli Associati infatti attingono ad un bagaglio di esperienze accumulato negli anni dall'Associazione che a livello nazionale opera dal 1910, e a livello provinciale dal 1944.

Le aziende che intendono beneficiare del Sistema Confindustria, i cui costi di adesione godono di agevolazione fiscale, devono avanzare una domanda di ammissione indirizzata al Presidente. La domanda seguirà un iter previsto dallo Statuto che ogni associato deve leggere ed approvare preventivamente.

Gli uffici di Confindustria Ascoli Piceno sono a disposizione per ogni richiesta di approfondimento e per fissare un appuntamento, anche presso la vostra azienda.