Confindustria
Ascoli Piceno

Di Maria Sacconi

Corso di formazione “Dogane PLUS: incoterms®” - 23/30 ottobre 2024

Confindustria Servizi organizza - in modalità webinar - il corso “Dogane PLUS: incoterms®”.

Vi informiamo che Confindustria Servizi organizza - in modalità webinar il corso “Dogane PLUS: incoterms®” che offrirà una panoramica sugli Inconterms® e consegna merce.


Il corso, della durata di 6 ore, si svolgerà nelle seguenti giornate:

- mercoledì 23 ottobre 2024 (dalle ore 9:00 alle ore 12:00) durata: 3 ore - webinar live

- mercoledì 30 ottobre 2024 (dalle ore 9:00 alle ore 12:00) durata: 3 ore - webinar live

Scadenza iscrizioni intero corso: venerdì 11 ottobre 2024.



DOCENZA

La docenza è affidata a CAD EURO POOL MARCHE e al Prof. Antonio Di Meo.


PROGRAMMA CORSO

23 ottobre 2024 - 9:30-12:30 - Incoterms: procedure di import e export, rischi ex works e problematiche Iva, valore doganale in relazione alle varie clausole sui trasporti – casi concreti – CAD EUROPOOL

  • Definizione degli incoterms®
    • perché utilizzare i codici incoterms®
    • come si utilizzano i codici incoterms®
    • le novità 2020
    • Lettura e comprensione della tabella
    • Illustrazione dei codici più utilizzati
  • Incoterms ® e operazioni doganali
  • Incoterms® nelle cessioni comunitarie
  • Incoterms® nelle operazioni in triangolazione

30 ottobre 2024 - 9:30-12:30 Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale– casi concreti - Prof. Di Meo

  • Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Struttura degli Incoterms® 2020: che cosa cambia e regole per individuare il punto di criticità
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU,DDP
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI

Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il form online:

- REGISTRAZIONE CORSO “DOGANE PLUS: incoterms®”- CLICCARE QUI

quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

Le informazioni per i pagamenti anche online dei corsi di formazione saranno a disposizione nella email di conferma di partecipazione.

Ogni singolo corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.


Il corso offre la possibilità di potersi iscrivere all’intero percorso formativo o ai singoli moduli.

Per la partecipazione all’intero percorso formativo le quote sono le seguenti:

- € 200,00 ivato a persona per l’intero percorso formativo per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 350,00 ivato a persona per l’intero percorso formativo per le aziende non Associate.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA

ATTENZIONE!!! Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigirenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati – illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.

In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.


INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e dettagli i nostri uffici restano a disposizione

  • Alessandra Illuminati - Mob. 392.0974609 - illuminati@confindustriaservizi.ap.it
  • Maria Sacconi - Mob. 348.5453639 - sacconi@confindustriaservizi.ap.it