Confindustria
Ascoli Piceno

Di BENEDETTA CHIARELLI

"L’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese"- 26 ottobre 2023

ENEA, di concerto con il MASE, organizza un evento che costituisce l'undicesima tappa di un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto con il MASE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi.

L’evento costituisce l’undicesima tappa del Piano di Sensibilizzazione per le PMI, nel corso del quale ENEA incontrerà imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni del territorio, al fine di confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica. Saranno discusse proposte e strumenti utili alle PMI per superare tali barriere e contestualmente si valuteranno con i policy maker le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei comparti produttivi.

L’evento, ospitato dall’Università Politecnica delle Marche (Aula Mauro Giordano) con il patrocinio di Confartigianato Imprese Marche, sarà l’occasione per presentare gli strumenti ENEA dedicati all’efficienza energetica nelle PMI, tra cui il tool e le linee guida pratiche per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, sviluppati rispettivamente all’interno del Piano di Sensibilizzazione e del progetto H2020 LEAP4SME.

L’iniziativa ospiterà infine interventi di imprese del settore: saranno benvenuti contributi e spunti dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE

In allegato il programma dell’iniziativa.


Categorie e Argomenti