Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Easy Plast Srl compie 30 anni di attività e si regala un nuovo stabilimento.

Da piccola realtà a riferimento nel mercato dello stampaggio ad iniezione, oggi conta 55 collaboratori ed un fatturato in crescita con previsione di un +10% per il 2024 e il superamento di 2 Mld di pezzi

Anno 1994. Tre giovani appassionati di meccanica decidono di creare una piccola officina a Ripatransone focalizzata sulla realizzazione di stampi per materie plastiche. Con il passare degli anni raggiungono livelli di qualità e professionalità tali da diventare ben presto fornitori di alcuni importanti gruppi come Merloni, Indesit, Securmed, Asoplast,  Pentaferte, Scandolara, solo per citarne alcuni.


Nel 2003 Luigino Michetti e Roberto Silla decidono di rifondare l’azienda e di dotarla di un nuovo plesso produttivo ad Offida: nasce così Easy Plast Srl che da subito, intuendo l’espansione del mercato e la necessità di offrire soluzioni just in time ad alta qualità, inizia ad investire moltissimo su ampliamenti, nuove tecnologie, robot e macchine all'avanguardia capaci di evitare fermi di produzione, garantire ripartenze veloci ai propri clienti e incrementare la qualità del prodotto. Inizia così ad attrarre l’interesse di multinazionali del settore beauty e home del calibro di Aptar Italia Spa, player mondiale nella creazione di dispenser ad alto contenuto tecnologico, e di grandi aziende italiane nel settore food e beverage come IPI gruppo Coesia, leader nel settore degli imballaggi in cartone asettico per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi.


Ma la svolta arriva nel 2018 quando inizia lo sviluppo di un nuovo tappo per brik, poi brevettato dall’azienda e rispondente alla nuova Direttiva UE del 2024, che ne previene la dispersione nell’ambiente. Proprio per dare corpo a questo e ad altri progetti innovativi su cui l’azienda già lavora, nel 2021 la Easy Plast acquista una seconda sede ad Ascoli Piceno, caratterizzata da impianti di produzione e confezionamento ad elevata automazione e informatizzazione, grazie anche ai finanziamenti legati ad industria 4.0. 


“Abbiamo investito nel nuovo plant di Ascoli – dichiara Luigino Michetti, socio amministratore e direttore tecnico del reparto stampaggio ad iniezione – con l'intento di creare una fabbrica industria 4.0 che sia un'eccellenza del settore, acquisendo macchinari di ultima generazione, ristrutturando il capannone e sviluppando una logistica di alto livello attraverso veicoli a guida autonoma come i MIR (per gli spostamenti orizzontali) e i forklift (per il sollevamento verticale).”


“Il personale è stato formato e viene costantemente aggiornato su sull’utilizzo di queste innovazioni tecnologiche – aggiunge Roberto Silla, socio amministratore e direttore del reparto costruzione stampi e manutenzione – garantendo qualità e una supervisione impeccabile di tutto il sistema attraverso sistemi informativi quali MES e WMS. Possiamo dire che mentre il plant di Offida rappresenta le radici quello di Ascoli Piceno è il frutto che sta maturando.”


Alla cerimonia di festeggiamento del trentennale tenutasi presso il nuovo plant - che verrà ufficialmente inaugurato nei prossimi mesi - era presente anche il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Simone Ferraioli, il quale guarda con grande soddisfazione allo sviluppo condotto negli anni dall’azienda: “Possiamo dire che tutta l’area ex Plalam, considerato anche il recupero operato grazie al recente insediamento della Metalcot, è oggi rivitalizzata e ciò a riprova di una visione di futuro di cui i nostri imprenditori sono da sempre sani portatori. Non si può guardare l’orizzonte e tracciare una direzione senza tener bene a mente da dove veniamo. Solo valorizzando le professionalità acquisite, tramite la diffusione di una mentalità innovativa a tutti i livelli dell’organizzazione, si riesce ad essere pionieri del futuro. Easy Plast ne è la dimostrazione concreta.” 


Categorie e Argomenti