Adriano Federici

(2005-2009)

Nato ad Ascoli Piceno nel 1956, Adriano Federici, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile. Ha iniziato a lavorare a Milano nel 1983 presso l’ABAB, azienda a totale partecipazione GEPI, dapprima con l’incarico di borsista e infine con il ruolo di General Manager Assistant.

Negli anni 1988-1994 si è occupato dello sviluppo della società Margela SpA, azienda di catering alimentare, portandola in sette anni da 2 miliardi di vecchie lire di fatturato a 22 miliardi di lire e curandone personalmente la vendita all’azienda leader del settore, Marr SpA di Rimini.

Tra il 1994 e il 1997 ha diretto la filiale del Triveneto della Marr SpA (gruppo Cremonini).

Nel 1997 diviene Consigliere di Amministrazione e Direttore Generale del Gruppo Marconi con sede a San Benedetto del Tronto ed è stato fino al 2008 Presidente della società Centro Logistico Orlando Marconi (fatturato del gruppo 30.000.000 €) .

Nello stesso anno inizia a frequentare il Sistema Confindustria in cui l'azienda era già presente dal 1974.

Riveste la carica di Consigliere e poi di Presidente di Piccola Industria come delegato del settore trasporti fino a quando, nell'Assemblea Generale del 20 maggio 2005, viene eletto Presidente di Confindustria Ascoli Piceno.

Negli anni successivi rivestirà ulteriori prestigiosi incarichi, Presidente di ICI (istituto cultura d’impresa), Consigliere della sede provinciale della Banca D'Italia, Consigliere della Camera di Commercio AP, Consigliere di Assologistica (Associazione nazionale di magazzini generali, frigoriferi, interporti), Consigliere della European Cold Stores Logistic Association (ECSLA), Vice Presidente della International Association of Refrigerated Warehouses (I.A.R.W.) e di Consigliere di Interporto Marche.

Nell'ottobre 2009 diventa Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e nell'ottobre 2012 Presidente di Unioncamere Marche.