Confindustria
Ascoli Piceno

Di Paolo Zappasodi

Corso di formazione "La sostenibilità in impresa: cos'è, perché è importante, come gestirla” - 22 novembre 2023

Confindustria Servizi - in collaborazione con Assolombarda Servizi - organizza per il giorno di mercoledì 22 novembre 2023 presso l’azienda FA.IN.PLAST. Srl (Zona Industriale Campolungo II fase, Ascoli Piceno) un corso di alta formazione sulla sostenibilità in impresa. Scadenza iscrizioni: 19 novembre 2023.

Confindustria Servizi - in collaborazione con Assolombarda Servizi - organizza per il giorno di mercoledì 22 novembre 2023 presso l’azienda FA.IN.PLAST. Srl (Zona Industriale Campolungo II fase, Ascoli Piceno) un corso di alta formazione sulla sostenibilità in impresa.

 

DESCRIZIONE

La sostenibilità sta emergendo come uno dei criteri alla base di politiche ed azioni di un numero crescente di organizzazioni.


Essa va intesa come una cultura manageriale per il governo integrato di tutte le dimensioni aziendali (economico-finanziaria, ambientale, sociale, etica…) al fine di creare valore con continuità.


La gestione della sostenibilità all’interno delle singole organizzazioni è un percorso evolutivo a più fasi, che parte da attività di comprensione delle tematiche ESG e delle dinamiche in atto, all’adozione di buone pratiche e miglioramento reputazionale, ad un’impostazione di carattere sempre più strategico, orientata all’innovazione ed alla ricerca del vantaggio competitivo.


Il corso intende riprendere tale percorso: partendo dal perché la sostenibilità oggi va considerata un «must have», verranno poi affrontate le principali questioni legate alle dimensioni ESG, agli strumenti utilizzati per misurare e gestire le proprie performances di sostenibilità, alla pianificazione strategica del proprio approccio di sostenibilità.


Il corso della durata di 8 ore (09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00) intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

1) comprendere l'evoluzione e l'attuale dibattito globale sulla sostenibilità aziendale;

2) comprendere come la sostenibilità sta cambiando il panorama competitivo delle imprese;

3) esplorare quali politiche e strumenti consentono alle aziende di affrontare i cambiamenti guidati dalla sostenibilità e migliorare la propria leadership;

4) avere una prospettiva pragmatica su ciò che l’azienda può fare per integrare la sostenibilità nella propria strategia ed operatività.

 

Destinatari principali dell'attività formativa sono le figure aziendali che necessitano delle competenze di base e degli strumenti principali per integrare e gestire la sostenibilità all’interno dell’organizzazione.

 

DOCENTE

Pierdavide Montonati - docente di “Principi di Economia Sostenibile” e “Sustainable Business Management” presso l’Università Cattaneo - LIUC, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl, realtà specializzata nel fornire soluzioni basate su un approccio strategico e integrato utili al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Sessione della mattina 09:00 - 13:00

- L’impresa ed il proprio purpose: perché si parla di sostenibilità e di transizione, quali sono i concetti-chiave (glossario) della sostenibilità, quali sono le tendenze in atto e future nei vari settori economici, quali sono i fattori di spinta della sostenibilità e quali sono le implicazioni per le imprese;

- Come definire la sostenibilità d’impresa: un tema di gestione del rischio e ricerca di opportunità, la sostenibilità nelle nuove Direttive Europee, i gradi di maturità di una impresa nel proprio percorso di sostenibilità;

- La dimensione E: dalla carbon footprint alla water footprint, quali sono i temi che ricadono nella dimensione ambientale ed hanno un impatto per le imprese;

- La dimensione S: dalla parità di genere, all’attrazione di talenti, alle dinamiche di filiera, quali sono i temi che ricadono nella dimensione sociale ed hanno un impatto per le imprese;

- La dimensione G: dalla gestione della sostenibilità in azienda alla gestione del rischio, quali sono i temi che ricadono nella dimensione governance ed hanno un impatto per le imprese;

- Strumenti di analisi e misurazione: ISO 26000, B Impact Assessment, SDGs, SASB…;

- Strumenti di reportistica: i principali standard internazionali (IR, GRI);

- Strumenti organizzativi: i ruoli per gestire la sostenibilità all’interno dell’azienda;

- Casi ed esercitazioni;

- Riflessioni conclusive;


Light lunch di networking 13:00 - 14:00

    ​

Sessione del pomeriggio 14:00 - 18:00

- Assesment ESG: come identificare il proprio grado di maturità ESG, gli standard internazionali, il benchmark con i propri «competitors» e «best in class»;

- Misurare e rendicontare le performances ESG: gli strumenti di misurazione alla luce delle nuove direttive, i sistemi di reporting secondo framework e standard internazionali;

- Tradurre la sostenibilità in vantaggio competitivo: pianificare la sostenibilità nel medio-lungo termine, dalle buone prassi alle prassi strategiche, innovazione e sostenibilità;

​- La comunicazione ESG: la definizione e comunicazione della Cultura aziendale (visione, missione, valori), lo stakeholder engagement & management; il green marketing ed il tema del Green Claims.

 

Le quote di iscrizione sono diversificate per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria (€ 250,00 ivato a persona) e non Associate (€ 350,00 ivato a persona).


La quota di iscrizione comprende il materiale didattico, coffee break, light lunch di netwoking e attestato di partecipazione al corso e dovrà essere versata entro e non oltre il 19 novembre 2023.


Il corso verrà realizzato con un minimo di 15 partecipanti.


Per partecipare al corso è necessario compilare il form online al presente link MODULO REGISTRAZIONE quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

I link per il pagamento online sono a disposizione al termine della compilazione.


ATTENZIONE!!!
Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigirenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico:

- Alessandra Illuminati (illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609)  in modo da rispettare la tempistica del piano.


In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna a informare Confindustria Servizi (e-mail vallone@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:


- 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
- 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il  50% della quota d’iscrizione;
- oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero  ammontare della quota.

Come da regolamento di Confindustria Servizi, la partecipazione al corso è subordinata al pagamento anticipato delle quote di iscrizione, che potrà essere effettuato con Carta di Credito oppure con Bonifico Bancario al seguente IBAN intestato a Confindustria Servizi srl a Socio Unico: IT10C0103013502000001570695.


Per chiarimenti è possibile contattare

CONFINDUSTRIA SERVIZI:

Sara Vallone
vallone@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 366.3723969

 

Paolo Zappasodi
zappasodi@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 335.5649519


Le Aziende aderenti ai Fondi interprofessionali possono finanziare l'attività formativa con le proprie risorse del conto aziendale:
Alessandra Illuminati

illuminati@confindustriaservizi.ap.it  - Mob. 392.0974609