Confindustria
Ascoli Piceno
Il Festival "Restare, partire, tornare. I giovani di fronte al terremoto demografico" è un'iniziativa organizzata dalla Struttura commissariale Sisma 2016 in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento intende affrontare il tema dello spopolamento delle aree interne e montane, aggravato dal sisma del 2016, promuovendo una narrazione positiva legata alle scelte dei giovani che decidono di restare, tornare o investire nei propri territori.
Il Festival nasce da un’idea profondamente radicata nel territorio e vuole rappresentare uno spazio di ascolto, confronto e ispirazione tra istituzioni, comunità, giovani ed esperti, attraverso conferenze, laboratori, testimonianze, eventi culturali e momenti conviviali. L’obiettivo è quello di valorizzare le esperienze locali e di costruire nuove strategie per la rigenerazione dei borghi, favorendo una rete tra i Comuni del cratere.
L’evento si articolerà in diversi momenti: conferenze, tavole rotonde, laboratori tematici rivolti ai giovani, testimonianze dirette oltre a momenti conviviali di incontro e scambio .
Il programma prevede momenti di confronto e proposte nell'ambito di tavoli tematici dedicati ai seguenti ambiti "Impresa e Terzo Settore", "Politiche pubbliche per i territori", "Agricoltura" ed "Esperienze di tornanza".
Per partecipare è necessario confermare la propria adesione ai tavoli tematici compilando l'apposito form disponibile al seguente link https://form.jotform.com/251543111453345
In allegato locandina e programma dell'iniziativa.
Documenti allegati