Confindustria
Ascoli Piceno

Di Paolo Zappasodi

Corso di formazione "Il Report di Sostenibilità" - 7/8 marzo 2024

Confindustria Servizi organizza in collaborazione con Assolombarda Servizi - in modalità webinar live – il corso di formazione “Il Report di Sostenibilità”.


Vi informiamo che CONFINDUSTRIA SERVIZI organizza in collaborazione con ASSOLOMBARDA SERVIZI - in modalità webinar live – il corso di formazione dal titolo “Il Report di Sostenibilità” .

___________________

La sostenibilità sta emergendo con forza quale elemento centrale per fare strategia in azienda.

Prevede il governo integrato di dimensioni tangibili ed intangibili, col fine di creare valore con continuità.

La sostenibilità necessita di strumenti di governo ad hoc che permettano di orientare le scelte, misurarne l’efficacia, comunicarle ai propri portatori di interesse.

Il reporting di sostenibilità è lo strumento principale che assolve a tali fabbisogni. Il reporting di sostenibilità, diventato elemento obbligatorio per alcune realtà aziendali e prassi consolidata per altre, deve essere un percorso ricorsivo, condiviso con i propri stakeholders, fondato su framework e standard riconosciuti e trasparenti, in grado di mantenere l’allineamento dell’azienda in termini di valori, strategia, attività e performance, per gestire al meglio le variabili tangibili ed intangibili che concorrono al successo dell’impresa.

L’evento è inserito nel programma di attività previsto dallo Sportello “Sostenibilità - ESG” di CONFINDUSTRIA SERVIZI.


CORSO “IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ”
Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà nelle seguenti giornate:

- giovedì 7 marzo 2024 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- venerdì 8 marzo 2024 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live


Scadenza iscrizioni: martedì 27 febbraio 2024

Docenti:

- Dott. Pierdavide Montonati - Docente di “Sustainable Business Management” presso l’Università Cattaneo – LIUC, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl, realtà specializzata nel fornire soluzioni basate su un approccio strategico e integrato utili al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile

- Dott. Marco Brusati – PhD, docente di “Sustainable Business Management” e “Comparative Economics” presso l’Università Cattaneo – LIUC, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl, realtà specializzata nel fornire soluzioni basate su un approccio strategico e integrato utili al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile

- Ing. Matteo Canto - Sustainability (ESG) consultant and analyst | GRI Certified Sustainability Professional



PROGRAMMA DIDATTICO
- sostenibilità  ed impresa: i concetti-chiave, le tendenze di fondo, i fattori di  spinta e le implicazioni per le imprese;

- l’evoluzione  degli strumenti di reportistica e le prospettive future;

- gli  standard di reportistica internazionali: quali sono, perché usarli,  quali scegliere in base alle caratteristiche aziendali;

- i principi di rendicontazione: inclusività e materialità,  trasparenza e comparabilità, completezza e sintesi;

- le  fasi del processo di rendicontazione: dalla pianificazione del percorso alla realizzazione del documento;

- la comunicazione come fase finale della rendicontazione: a chi e come  comunicare?


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI
Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.

Per partecipare al corso è necessario compilare il form online:

-  REGISTRAZIONE CORSO “IL REPORT DI SOSTENIBILITÀ” - CLICCARE QUI

quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

Le informazioni per i pagamenti anche online dei corsi di formazione saranno a disposizione nella email di conferma di partecipazione.


Le quote di iscrizione per la partecipazione al corso sono diversificate:

- € 570,00 (ivato a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 680,00 (ivato a persona) per le aziende non Associate.


Il corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.



IMPORTANTE – FONDIMPRESA

ATTENZIONE!!!

Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigirenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati – illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.

In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

- 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;

- 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;

- oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota. 



INFORMAZIONI
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento:
-  Alessandra Illuminati - Mob. 392.0974609 - illuminati@confindustriaservizi.ap.it
-  Maria Sacconi - Mob. 348.5453639 - sacconi@confindustriaservizi.ap.it