Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Valore delle emozioni: intelligenza emotiva nella didattica contemporanea. Il metodo DOSE

Seminario formativo gratuito dedicato ai docenti degli Istituti di Istruzione Superiore in programma il 14 dicembre 2023

Alla luce dell’esperienza formativa che ha visto lo scorso febbraio più di 300 studenti del territorio avvicinarsi alle tematiche dell’Intelligenza Emotiva e della Chimica del Buon-Umore in ambito scolastico, aderenti alle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione sull’Educazione alla Salute, Confindustria Ascoli Piceno, con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche, ha organizzato un evento dedicato a Dirigenti e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore: un seminario della durata di due ore per conoscere nuove prospettive, strumenti teorici e pratici per favorire il benessere nello svolgimento del proprio ruolo e nelle relazioni con gli studenti, attraverso una formula innovativa che integra evidenze neuroscientifiche e buonumore.


Il seminario dal titolo “Valore delle emozioni: intelligenza emotiva nella didattica contemporanea - metodo DOSE” si terrà giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 15.00 presso “Auditorium Emidio Neroni” (Rua del Cassero - Ascoli Piceno).


L’appuntamento avrà l’obiettivo di evidenziare l’importanza dell’impatto emotivo sui comportamenti, le relazioni e le interazioni con il ruolo, lo studente e la classe; generare energia positiva e pro-positiva tra i partecipanti; focalizzare l’attenzione sul concetto di Leggerismo (Leggerezza+Umorismo) per favorire l’apprendimento.

Con l’incontro proposto proviamo a creare spazi personali e professionali di conoscenza, studio e sperimentazione delle aree dell’intelligenza emotiva applicate alla didattica attraverso il supporto di Ambrogio Scognamiglio, formatore esperienziale, ideatore e divulgatore del metodo D.O.S.E.® e del modello Leggerismo® , docente presso l’Università Cattolica «A. Gemelli», facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di comunicazione medicopaziente e intelligenza emotiva in ambito sanitario.


A margine dell’incontro verranno consegnati dal Presidente Piccola Industria Confindustria Ascoli Piceno, Pietro Marini, gli attestati di partecipazione delle scuole che hanno partecipato alle edizioni PMI Day 2022/2023, la giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese.


La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://bit.ly/14122023


Per informazioni e/o chiarimenti i nostri uffici sono a Vostra disposizione (Dott.ssa Sara Vallone: 366-3723969 – vallone@confindustriaservizi.ap.it)


Qui il comunicato stampa e le foto della giornata.