Confindustria
Ascoli Piceno

Di Maria Sacconi

Corso di formazione “Dogane e commercio internazionale” - Corso base - aprile / giugno 2024

Confindustria Servizi organizza in collaborazione con il partner CAD EURO POOL MARCHE Srl - in modalità webinar il corso “Dogane e commercio internazionale base”.

Il corso ha come obiettivo quello di dare delle nozioni generali per capire l’iter doganale e i concetti di base degli scambi internazionali, affinché tutti i reparti, ognuno con le proprie competenze possano strutturare delle procedure più snelle ed efficienti.

Il corso, della durata di 24 ore suddivise in 6 moduli, si svolgerà nelle seguenti giornate:

- Modulo 1 -“ESPORTAZIONE”: lunedì 29 aprile 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- Modulo 2 - “IMPORTAZIONE E FOCUS TARIFFA DOGANALE”: lunedì 6 maggio 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- Modulo 3 - “L’ORIGINE DELLE MERCI NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI”: lunedì 13 maggio 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- Modulo 4 - “SCAMBI INTRACOMUNITARI”: lunedì 20 maggio 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- Modulo 5 - “CENNI INCOTERMS E TRIANGOLAZIONI”: lunedì 27 maggio 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- Modulo 6 - “L’AUTORIZZAZIONE AEO; LE PROCEDURE DI PIANIFICAZIONE DOGANALE E DI AUTOVALUTAZIONE”: lunedì 3 giugno 2024 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

Scadenza iscrizioni intero corso: venerdì 19 aprile 2024.

Scadenza iscrizioni per singolo modulo:

19/04/2024 per il Modulo 1 -“ESPORTAZIONE”;

24/04/2024 per il Modulo 2 - “IMPORTAZIONE E FOCUS TARIFFA DOGANALE”;

03/05/2024 per il Modulo 3 - “L’ORIGINE DELLE MERCI NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI”;

• 10/05/2024 per il Modulo 4 - “SCAMBI INTRACOMUNITARI”;

17/05/2024 per il Modulo 5 - “CENNI INCOTERMS E TRIANGOLAZIONI”;

24/05/2024 per il Modulo 6 - “L’AUTORIZZAZIONE AEO; LE PROCEDURE DI PIANIFICAZIONE DOGANALE E DI AUTOVALUTAZIONE”


DOCENZA

La docenza è affidata al Centro di Assistenza Doganale CAD EURO POOL SRL.


PROGRAMMA DIDATTICO

1. ESPORTAZIONE - 9:00 – 13:00

  • La normativa di riferimento – lo scenario globale
  • Il percorso di pianificazione doganale
  • Le figure che intervengono negli scambi internazionali
  • I documenti di trasporto
  • Concetto di esportazione
  • Documenti commerciali: il ruolo della fattura e i suoi elementi obbligatori
  • Esportazioni Dirette e Indirette
  • Dogana competente per territorio
  • Procedura Domiciliata
  • DAU e DAE
  • La Verifica Doganale
  • La prova dell’avvenuta esportazione: il codice MRN
  • La revisione dell’accertamento della bolletta doganale

2. IMPORTAZIONE E FOCUS TARIFFA DOGANALE - 9:00 – 13:00

  • Il sistema armonizzato
  • Che differenza c’è tra HS code e nomenclatura combinata
  • La tariffa doganale
  • Come si determina e la sua importanza
  • Gli strumenti di supporto: le note esplicative e i pareri di classifica
  • Le banche dati
  • Casi pratici
  • Operazioni doganali d'importazione;
  • Gli elementi dell’accertamento doganale
  • Il valore in dogana
  • Casi particolari: royalties
  • Il calcolo ed il pagamento dei diritti doganali
  • La reintroduzione in franchigia e la temporanea importazione
  • Documenti per la procedura d’importazione
  • I nuovi tracciati H
  • I documenti che devono avere le aziende per la registrazione contabile

3. L’ORIGINE DELLE MERCI NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - 9:00 – 13:00

  • Origine non vuole dire provenienza
  • Certificazione di origine da parte della Dogana: l’IVO
  • Non coincidenza tra origine preferenziale e non preferenziale
  • Concetto di origine non preferenziale il “made in”
  • Prodotti interamente ottenuti
  • Attività insufficienti a conferire l’origine
  • Le regole previste dall’allegato 22-11
  • Le regole di lista della Commissione UE
  • La tracciabilità dell’origine NON PREFERENZIALE
  • Concetto di origine preferenziale
  • Le lavorazioni non sufficienti e sufficienti
  • La certificazione di origine preferenziale
  • Certificati EUR 1, FORM-A e ATR
  • Dichiarazione di origine preferenziale in fattura
  • La certificazione d’origine preferenziale rilasciata dal fornitore
  • Dichiarazione di lungo termine del fornitore
  • Status di “esportatore autorizzato”
  • La compilazione delle fatture e conservazione delle prove di origine
  • Casi pratici.

4. SCAMBI INTRACOMUNITARI - 9:00 – 13:00

  • Presupposti normativi e territoriali
  • Elementi essenziali:
    • Onerosità dell’operazione
    • Iscrizione al VIES- NOVITA’ 2020
    • Prova avvenuta consegna- NOVITA’ 2020
  • Cessione di beni: normativa IVA
  • Adempimenti contabili: la fattura – indicazioni obbligatorie, momento di emissione, registrazione
  • Note di variazione: sconti e resi
  • Casi particolari: acconti, cessioni omaggio e imballaggi, stampi
  • Prestazione di servizi: normativa IVA
  • Fatture di servizi, distinzione tra le varie tipologie di servizi generici
  • Acquisti intracomunitari:
    • Registrazione delle fatture
    • Note di variazione
    • Casi particolari: rappresentante fiscale, soggetto identificato, etc.

5. CENNI “INCOTERMS®” E TRIANGOLAZIONI 9:00 – 13:00

  • Definizione degli incoterms®
    • Definizione;
    • le novità 2020
    • Lettura e comprensione della tabella
    • Illustrazione dei codici più utilizzati
  • Definizione di Triangolazione
  • Gli Attori della Triangolazione
  • Le regole da seguire per una corretta impostazione
  • L’importanza della resa merce nell’operazione triangolare
  • Casi pratici.

6. L’AUTORIZZAZIONE AEO; LE PROCEDURE DI PIANIFICAZIONE DOGANALE E DI AUTOVALUTAZIONE 9:00 – 13:00

  • Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione;
  • Il concetto di affidabilità;
  • L’autorizzazione AEO;
  • Le tipologie di autorizzazione;
  • Il Questionario di autovalutazione;
  • Il percorso per giungere alla certificazione;
  • Responsabilità 231: l’aggiornamento del modello con il reato di contrabbando coinvolge anche le accise.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI

Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il form online:

- REGISTRAZIONE CORSO “DOGANE E COMMERCIO INTERNAZIONALE” - CLICCARE QUI

quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

Le informazioni per i pagamenti anche online dei corsi di formazione saranno a disposizione nella email di conferma di partecipazione.

Ogni singolo corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.

Il corso offre la possibilità di potersi iscrivere all’intero percorso formativo o ai singoli moduli.

Le quote di iscrizione per la partecipazione ad un singolo modulo sono diversificate:

- € 130,00 ivato a persona per singolo modulo per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 200,00 ivato a persona per modulo corso per le aziende non Associate.

Per la partecipazione all’intero percorso formativo le quote sono le seguenti:

- € 600,00 ivato a persona per l’intero percorso formativo per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 1050,00 ivato a persona per l’intero percorso formativo per le aziende non Associate.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA

ATTENZIONE!!! Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigirenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati – illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.

In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.


INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e dettagli i nostri uffici restano a disposizione:

  • Alessandra Illuminati - Mob. 392.0974609 - illuminati@confindustriaservizi.ap.it
  • Maria Sacconi - Mob. 348.5453639 - sacconi@confindustriaservizi.ap.it