Confindustria
Ascoli Piceno

Di BENEDETTA CHIARELLI

Comunità Energetiche Rinnovabili

Avviso Comune di Ascoli Piceno

Il Comune di Ascoli Piceno ha prorogato alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022 il termine per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per la realizzazione di una "Comunità Energetica Rinnovabile".

Ricordiamo - a questo proposito - che, con Delibera di Giunta n. 340 dell'11 ottobre 2022, il Comune di Ascoli Piceno ha espresso l'indirizzo di partecipare al bando (approvato con Ordinanza Commissariale n. 24 del 30 giugno 2022), previsto dal "PNRR Sisma",  per il finanziamento di "progetti che prevedano la realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione intelligente di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso Comunità Energetiche per la condivisione dell'energia" (sub-misure A2.3 e A2.4 del Fondo Nazionale Complementare al PNRR).

La misura agevolativa è rivolta agli enti pubblici ed amministrazioni, anche in partenariato con le imprese.

Per questo motivo il Comune di Ascoli Piceno ha pubblicato, in data 13 ottobre 2022, un avviso per l'avvio di un percorso condiviso volto alla creazione di una "Comunità Energetica".

In particolare, il Comune di Ascoli Piceno intende formare una "Comunità Energetica Rinnovabile" attraverso una partecipazione aperta e volontaria, che abbia come finalità obiettivi di miglioramento ambientale, sociale ed economico per i membri della C.E.R. e per il territorio comunale.

La manifestazione di interesse è aperta a tutte le imprese e ai cittadini e può essere presentata utilizzando l'apposito modulo (ALLEGATO A) scaricabile dalla pagina dedicata del sito internet dell'Amministrazione comunale LINK e dovrà pervenire all'Ufficio protocollo o a mezzo PEC all'indirizzo comune.ap@pec.it entro lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 12:00, pena l'esclusione.

Per qualsiasi chiarimento gli uffici dell'Associazione restano a disposizione (Paolo Zappasodi - Tel. 0736.273217).


Categorie e Argomenti