Confindustria
Ascoli Piceno

Sportello "Parità di Genere"

Ti supportiamo nel percorso di certificazione

Confindustria Ascoli Piceno, per il tramite di Confindustria Servizi Srl, ha attivato un nuovo servizio di assistenza e consulenza per l'ottenimento della certificazione della Parità di Genere rilasciata da Organismi di certificazione accreditati alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.


L'art. 4 della Legge n. 162 del 2021 - inserendo il nuovo art. 46 bis all'interno del Codice delle Pari Opportunità (D.Lgs. n.198/2006) ed in linea con la Missione 5 "Inclusione e Coesione" del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) - ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2022 la certificazione della Parità di Genere al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.


Conseguire la certificazione del sistema di gestione per la Parità di Genere consente alle imprese di:

- rafforzare l'immagine e la reputazione aziendale;

- fruire dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche) in misura non superiore all'1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda, riparametrato e applicato su base mensile;

- ottenere un punteggio premiale per la valutazione, da parte delle Autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti;

- ridurre del 30% la garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche;

- acquisire un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara per l'acquisizione di servizi e forniture.


Peraltro è in via di pubblicazione un bando di Unioncamere per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle PMI per l'acquisto di servizi di accompagnamento alla certificazione della Parità di Genere.


Contattateci per fissare un incontro con i nostri esperti:

Sportello

"Certificazione della Parità di Genere"

Francesca Mannozzi - Tel. 0736.618190

Monica Marini - Mob. 348.5453639


A questo proposito Vi evidenziamo che Confindustria, per il tramite di RetIndustria, ha siglato Convenzioni con primari Organismi accreditati che garantiscono significativi risparmi per l'ottenimento della certificazione.


Categorie e Argomenti