Confindustria
Ascoli Piceno

Di Paolo Zappasodi

Sportello "Parità di Genere"

Ti supportiamo nel percorso di certificazione

Confindustria Ascoli Piceno, per il tramite di Confindustria Servizi Srl, ha attivato un nuovo servizio di assistenza e consulenza per l'ottenimento della certificazione della Parità di Genere rilasciata da Organismi di certificazione accreditati alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022.


L'art. 4 della Legge n. 162 del 2021 - inserendo il nuovo art. 46 bis all'interno del Codice delle Pari Opportunità (D.Lgs. n.198/2006) ed in linea con la Missione 5 "Inclusione e Coesione" del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) - ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2022 la certificazione della Parità di Genere al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.


Conseguire la certificazione del sistema di gestione per la Parità di Genere consente alle imprese di:

- rafforzare l'immagine e la reputazione aziendale;

- fruire dell'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche) in misura non superiore all'1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda, riparametrato e applicato su base mensile;

- ottenere un punteggio premiale per la valutazione, da parte delle Autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti;

- ridurre del 30% la garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche;

- acquisire un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara per l'acquisizione di servizi e forniture.


Peraltro è in via di pubblicazione un bando di Unioncamere per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle PMI per l'acquisto di servizi di accompagnamento alla certificazione della Parità di Genere.


Contattateci per fissare un incontro con i nostri esperti:

Sportello

"Certificazione della Parità di Genere"

Francesca Mannozzi - Tel. 0736.618190

Monica Marini - Mob. 348.5453639


A questo proposito Vi evidenziamo che Confindustria, per il tramite di RetIndustria, ha siglato Convenzioni con primari Organismi accreditati che garantiscono significativi risparmi per l'ottenimento della certificazione.


Categorie e Argomenti