Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Sara Morganti nuovo Capogruppo Accessori per Cavi Energia di ANIE AICE

La Country Manager della multinazionale francese Nexans che ha l’obiettivo di elettrificare il mondo investendo in tre pilastri: People, Plant, Innovation

Si è tenuta di recente a Stresa, presso il rinomato Grand Hotel des Iles Borromées, la XXIX Assemblea Generale di ANIE AICE a cui aderiscono 42 aziende per un fatturato totale di circa 5 Miliardi di euro.

AICE è l’Associazione che all’interno di ANIE (federazione che nel Sistema Confindustria, rappresenta oltre 1.100 imprese ad alta e medio-alta tecnologia attive nelle filiere dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica e i General Contractor industriali) rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.

Nel corso dell’Assemblea dopo le relazioni degli ospiti intervenuti, si sono svolte anche le votazioni per il rinnovo delle cariche direttive che hanno portato alla elezione all'unanimità - per il biennio 2024/2026 – del Presidente Marcello Del Brenna del Gruppo Prysmian.


Ma la notizia più importante per il territorio piceno è stata la nomina, come nuovo Capogruppo Accessori per Cavi Energia, della manager sambenedettese Sara Morganti, direttore dello stabilimento di Offida del gruppo Nexans e CEO per Nexans Italia. 

La produzione del sito di Offida ha gli Accessori per Cavi energia come core business ed il plant si è distinto a livello internazionale per gli ottimi risultati, chiudendo un bilancio 2023 in crescita e con prospettive di grande rilievo per il 2024. Risultati che hanno entusiasmato il management francese al punto di organizzare, proprio il mese scorso, un meeting con ospite d’eccezione la vicepresidente Elyette Roux.


"E' una posizione di grande prestigio e responsabilità - dichiara Sara Morganti, già presidente della sezione Chimica-Gomma-Plastica in Confindustria Ascoli Piceno - che sono fiera di portare avanti e che sicuramente favorirà la mia crescita professionale. Ringrazio il Presidente Del Brenna per la fiducia accordata che ricambierò con il mio massimo impegno e il Segretario Generale Umberto Paroni con cui ho avuto modo di collaborare in questi mesi e che ha creduto nella mia figura."


Di pochi giorni addietro la notizia dell'acquisizione per circa 800 milioni di euro del 100% della Triveneta Cavi Spa, colosso vicentino con uno stabilimento anche nelle Marche a Tolentino e degli investimenti strategici nell'impianto ad alta tensione Halden in Norvegia. I dati presentati nel prospetto finanziario del gruppo il mese scorso mostrano una crescita robusta (+2,8%) e continui progressi nelle attività di elettrificazione (+6,7% comparando il primo quadrimestre 2024 rispetto al 2023) che non a caso, grazie a questa acquisizione, pongono l'Italia tra i primi tre Paesi per produzione della multinazionale francese.

Categorie e Argomenti