Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

PNRR: il 20 marzo alle ore 12:00 click day per il turismo

Saranno circa 600 milioni di euro a livello nazionale le risorse per il sostegno degli investimenti nel turismo e, in particolare, degli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.

Confindustria Servizi Srl, con il supporto del finanza agevolata di Confindustria Ascoli Piceno, è a disposizione delle imprese che volessero avere accesso a tali risorse.


A tal proposito i soggetti individuati come potenziali fruitori del regime di aiuto sono:

  • imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici.


Il Finanziamento è composto per il 50% da una quota concessa da CDP (finanziamento agevolato) e per il 50% da una quota concessa dalla banca al tasso di mercato. Il Finanziamento, unitamente al contributo alla spesa e all'eventuale quota di mezzi propri o risorse messe a disposizione dagli operatori economici, non può essere superiore al 100% dei costi e delle spese ammissibili.


Il tasso agevolato applicato alla quota di finanziamento agevolato concessa da CDP è pari allo 0,50% nominale annuo. Il tasso applicato alla quota di finanziamento bancario è concordato con il soggetto beneficiario in funzione dell’andamento dei tassi di mercato.


Il Finanziamento può assumere una durata compresa tra i 4 e i 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di Finanziamento.


Per maggiori informazioni e per avvalersi del Sistema Confindustria per richiederlo è possibile consultare le guide di Confindustria Ascoli Piceno ovvero rivolgersi al servizio finanza agevolata chiamando lo 0736273217.

Categorie e Argomenti