Il Digital Innovation Hub Marche incontra le industrie del Piceno

Presentate le opportunità durante il Consiglio Generale tenutosi presso la Fainplast Srl

Consiglio Generale 20 gennaio 2023 Fainplast DIH

Venerdì 20 gennaio, presso la Fainplast Srl di Ascoli Piceno, il Consiglio Generale di Confindustria Ascoli Piceno ha ospitato il Digital Innovation Hub Marche, soggetto nato per supportare le PMI e per metterle nelle condizioni di crescere e svilupparsi, promuovendo i processi aziendali di trasformazione digitale, di innovazione e di sostenibilità.

Nel 2016 Confindustria Marche e il Cluster Marche Manufacturing hanno presentato, con l’endorsement della Regione Marche, un progetto per uno studio di fattibilità sulla creazione di un Digital Innovation Hub delle Marche ed hanno vinto una call europea di Horizon 2020 nell’ambito del programma I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs, innovazioni ICT per le PMI manifatturiere) ovvero il progetto della Commissione Europea per la costituzione di una rete europea per la ricerca e il trasferimento tecnologico. Il DIH Marche viene costituito quindi nel febbraio 2018 come associazione senza scopo di lucro, da parte dei Soci Fondatori: Confindustria Marche, Confindustria Ancona, Confindustria Ascoli Piceno, Confindustria Fermo, Confindustria Macerata e Confindustria Pesaro e Urbino.

All'incontro, il Direttore di Confindustria Marche, Paola Bichisecchi, e il funzionario di Confindustria Ancona, Francesco Angeletti, hanno presentato le opportunità che il DIH mette a disposizione delle imprese, tra cui:

• assessment maturità digitale;
  • accompagnamento delle imprese ai Competence Center;
  • realizzazione laboratori e dimostratori;
  • attività di Proof of Concept;
  • scouting tecnologico;
  • progetti di implementazione di Ricerca Industriale, sviluppo sperimentale, prototipazione e testing.

La aziende del Sistema Confindustria possono quindi accedere gratuitamente ad tutti i servizi elencati, a partire dal monitoraggio e dalla valutazione della propria maturità digitale, alla ricerca di soluzioni fino alla loro sperimentazione presso i competence center appositamente individuati.

Il DIH infatti si avvale, grazie al protocollo sottoscritto il 3 aprile 2020, dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria a livello nazionale e degli otto Competence Center selezionati dal Ministero dello sviluppo economico, garantendo alle imprese di ottenere una moltitudine di servizi su misura. Confindustria ha sottoscritto inoltre specifici accordi di collaborazione con i principali player dell’innovazione (Siemens, HP Italy, Google, Schneider Electric, Microsoft, IBM, Cisco, Computer Gross, UBI Banca) che in questo contesto hanno messo a disposizione competenze e strutture per incrementare le opzioni di innovazione.

Per le imprese che volessero maggiori informazioni i nostri uffici restano a disposizione.