Confindustria
Ascoli Piceno

Di Paolo Zappasodi

Sportello "Sostenibilità - ESG" - Confindustria Servizi

Confindustria Servizi, in collaborazione con Assolombarda Servizi, ha attivato uno Sportello con l’obiettivo di supportare a  360° le imprese nell’integrare la sostenibilità nella strategia e operatività aziendali.

Vi informiamo che CONFINDUSTRIA SERVIZI, in collaborazione con ASSOLOMBARDA SERVIZI, ha attivato uno Sportello con l’obiettivo di supportare a 360° le imprese nell’integrare la sostenibilità nella strategia e operatività aziendali.

Un percorso costruito “su misura” in base alle caratteristiche, alle risorse e alle esigenze di ciascuna azienda.

I servizi ESG (Environmental, Social e Governance) sono concepiti per essere, ognuno di essi, un passo di un processo incrementale verso la sostenibilità d’impresa.

_____________________________

 

Metodo e obiettivi

Valorizzare un percorso di cambiamento del proprio modello di business verso uno più sostenibile richiede un approccio olistico alla gestione aziendale, considerando la dimensione economica, ambientale, sociale e di governance.

In questo processo di transizione è fondamentale integrare le strategie e gli obiettivi aziendali con le aspettative degli stakeholder e le richieste del mercato con metodi e strumenti mirati, unendo strategia e azione.

Grazie allo Sportello di CONFINDUSTRIA SERVIZI ogni impresa può affrontare il percorso verso una maggiore sostenibilità in modo personalizzato, considerando le sue peculiarità e l'ambiente in cui opera.

L’obiettivo è accompagnare l’azienda nel percorso di integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e nel tradurla in azioni tangibili con effetto diretto sul vantaggio competitivo di ciascuna impresa.

 

I servizi proposti dallo Sportello:

 

Check-up ESG: attraverso una metodologia rigorosa e personalizzata, vengono esaminati l'ambiente, l'impatto sociale e le pratiche di governance dell’organizzazione, ricavando il suo posizionamento in termini assoluti e in riferimento ai propri competitors o peers di riferimento.

 

Attività formative: interventi e percorsi formativi personalizzati sulla sostenibilità mirati a dotare l'azienda di competenze culturali e pratiche necessarie per gestire in modo coordinato ed efficace l'approccio alla sostenibilità.

 

Rendicontazione ESG - Report di sostenibilità: accompagnamento alla rendicontazione ESG, progettato per guidare le aziende attraverso il complesso ma cruciale processo di rendicontare in modo trasparente e accurato il loro impatto ambientale, sociale e di governance.

 

Comunicazione della sostenibilità: creazione di una strategia di comunicazione della sostenibilità efficace e coinvolgente, consolidando i legami con i portatori di interesse.

 

Valutazione dell’impronta ambientale: attraverso un approccio olistico, vengono esaminati ogni fase del ciclo di vita di prodotti o servizi, identificando e valutando gli impatti ambientali lungo l'intera catena del valore - EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), PEF (Impronta Ambientale di Prodotto), Carbon Footprint e indici di circolarità.

 

Trasformazione in Società Benefit: supporto alle aziende verso la trasformazione in società a impatto sociale e ambientale come le Società Benefit o le B Corp.

 

Contattateci per fissare un incontro con i nostri esperti:

 

Sportello
"Sostenibilità - ESG"

 

Alessandra Illuminati - Mob. 392.0974609

illuminati@confindustriaservizi.ap.it

 

Paolo Zappasodi - Mob. 335.5649519

 zappasodi@confindustriaservizi.ap.it

 

Categorie e Argomenti