Confindustria
Ascoli Piceno

Di Paolo Zappasodi

Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR) - Apertura Sportello: ore 12:00 del 13 aprile 2023 - Webinar

Pubblicato il bando "Brexit Adjustment Reserve-BAR". Piccola Industria Confindustria organizza mercoledì 5 aprile alle ore 11:00 il webinar "Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR): modalità di accesso e fondi disponibili" .

Vi informiamo che è stato pubblicato il bando relativo al fondo varato dalla UE - il c.d. "Brexit Adjustment Reserve-BAR" - destinato alle imprese che hanno subito un incremento di costi derivanti dall'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Per la misura è stato stanziato un plafond di 112 milioni di euro.

Lo strumento agevolativo prevede un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - in regime "de minimis" - a favore delle imprese che hanno sostenuto nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della Proposta di Finanziamento, costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit (alcuni esempi: spese relative al reinserimento di lavoratori espulsi da UK; spese determinate da controlli frontalieri e controlli sanitari e fitosanitari; implementazione di nuovi software gestionali; consulenze in campo doganale etc.).

Nel dettaglio sono ammissibili al contributo le seguenti spese:

- costi del personale connessi all'attuazione della Proposta di finanziamento;

- spese di viaggio quali, ad esempio, biglietti aerei, treni, ecc.;

- spese di soggiorno quali, ad esempio, assicurazioni di viaggio, vitto, soggiorni, visti, ecc.;

- spese per consulenze e servizi esterni quali, ad esempio, studi, formazione, sistemi informatici, creazione, modifiche e aggiornamenti di siti web, attività di promozione, comunicazione, pubblicità o informazione collegate all'iniziativa, altre consulenze e servizi specifici necessari, verifiche tecniche, ecc.;

- spese per attrezzature connesse all'attuazione della Proposta quali hardware e software, strumenti e macchinari, attrezzi o dispositivi;

- spese per infrastrutture connesse all'attuazione della Proposta di finanziamento;

- spese generali, d'ufficio e amministrative (ad es: canoni, utenze, forniture per ufficio, manutenzione, pulizia, ecc.) calcolate su base forfettaria fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

Per l'acquisto o l'utilizzo di beni ad utilità pluriennale sono ammesse al finanziamento soltanto le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2020 fino alla presentazione della Proposta di finanziamento.Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro, al netto dell'IVA.

Le imprese potranno presentare le Proposte di Finanziamento utilizzando la Piattaforma https://bandi.agenziacoesione.gov.it/ a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023 e fino alle ore 12:00 del 12 luglio 2023.


E' prevista una procedura "a sportello": il beneficio sarà concesso in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili e a seguito di un procedimento istruttorio finalizzato a verificare la regolarità dei requisiti.

Confindustria Servizi Srl fornisce alle imprese supporto ed assistenza per la presentazione delle domande.

___________

A questo proposito, Vi evidenziamo che Piccola Industria Confindustria in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l'Agenzia per la Coesione Territoriale organizzano il webinar "Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR): modalità di accesso e fondi disponibili" per mercoledì 5 aprile p.v. dalle 11:00 alle 12:30, nel corso del quale verranno approfonditi dettagli, tempistiche e meccanismi per presentare domanda, identificare le spese ammissibili ed accedere ai rimborsi.

Il webinar, che si svolgerà tramite piattaforma Zoom, è riservato alle Aziende Associate.

E' possibile richiedere il link per l'iscrizione e la partecipazione all'incontro inviando una email all'indirizzo: zappasodi@confindustria.ap.it .

Per ogni ulteriore chiarimento o informazione: Servizio Finanza Agevolata - Tel. 0736.273217 - Mob. 335.5649519.

Categorie e Argomenti