Confindustria
Ascoli Piceno
Ricordiamo che nel sito web dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale è stato pubblicato il Decreto segretariale n. 168/2025 “PIANO STRALCIO DI BACINO PER L'ASSETTO IDROGEOLOGICO DEL FIUME TRONTO - PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO AI SENSI DELL'ART. 68 COMMA 4-BIS E 4-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 APRILE 2006, N. 152 E DELL'ART. 5 DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEL PAI TRONTO”.
L’Autorità di bacino ha aggiornato il quadro di pericolosità idraulica dell’intero tratto fluviale a valle di Ascoli Piceno.
Poiché il Piano sarà operativo dalla prossima primavera, chiediamo alle aziende che si trovano nella fase di revisione da area “a rischio moderato” ad area a “rischio elevato” di contattare tempestivamente i nostri uffici (Direttore Corrado Alfonzi alfonzi@confindustria.ap.it, Mob. 335.5649518), allo scopo di fornire loro informazioni molto importanti sull’ argomento.
Di seguito ricordiamo quali sono i Comuni interessati: Ascoli Piceno, Maltignano, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, San Benedetto del Tronto (Regione Marche).
Comuni di Sant’Egidio alla Vibrata, Ancarano, Controguerra, Colonnella, Martinsicuro (Regione Abruzzo).
Tutte le aree oggetto della ripianificazione sono consultabili al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n1202633&IdDelibere=2542
In allegato il testo del Decreto Segretariale n. 168/2025.
Documenti allegati