Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Renzo Maria De Santis

(2001-2004)

Nato ad Ascoli Piceno il 22 gennaio 1951 si laurea in Ingegneria Elettronica nell’ AA 1977/78, presso l’Università di Ancona. Dopo l'abilitazione all’esercizio della professione e l'iscrizione  all’Ordine Professionale, partecipa a vari master di specializzazione tecnico-specialistica e di gestione aziendale. Dopo una collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Ancona, nel 1979 viene assunto presso la Cartiera Mondadori di Ascoli Piceno diventando direttore tecnico.

Dal 1987 al 1990 lavora a Milano presso la Farmitalia Carlo Erba, Gruppo Montedison mentre dal 1991 in Hatù Ico, Gruppo L.I.G., multinazionale inglese del settore medico-sanitario che opera ad Ascoli Piceno, Bologna ed all’estero a Barcellona, Londra, Stoccarda e Francoforte. Opera una consistente ristrutturazione aziendale del gruppo Hatù Ico Italia nell’ambito organizzativo di tutta la struttura.

Nel 1995 entra nel Gruppo NOVICO sempre operante nel “medical device”, in qualità di Direttore Generale prima, Amministratore come membro del CDA e Consigliere Delegato poi.

Durante questo periodo il gruppo lo incarica di seguire i rapporti con Confindustria e nel 1998 viene eletto Presidente della Sezione Chimica-Gomma-Plastica dell’Associazione degli Industriali di Ascoli Piceno, diventando membro di diritto della Giunta.

Dal 2000, membro del Consiglio Direttivo di Assindustria di Ascoli Piceno con incarichi e deleghe sullo sviluppo della sede di Ascoli Piceno.

L'anno successivo, il 9 marzo 2001, viene eletto Presidente dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno e successivamente diventa Vicepresidente di Confindustria  Marche.

Vanta collaborazioni, come docente, con l’Università di Pavia al Master Universitario Internazionale di “Tecnologie delle Radiazioni ionizzanti” ed esperienze dirigenziali di alto profilo come quella di consigliere di amministrazione del CUP, Consorzio Universitari Piceno, e di consigliere presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Categorie e Argomenti