Davide Pichini

(1969-1981)

Nato ad Ascoli Piceno il 7 luglio 1929, terminati gli studi si avviò alla professione nel ramo edilizio, con l'iscrizione all'Albo dei Geometri e fondando l'azienda "Adriatica Costruzioni" s.a.s. di Lucidi, Pichini e C.

Già Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il 27 marzo 1969 venne eletto Presidente per il primo triennio e successivamente terzo presidente della Cassa Edile. Rimarrà in carica per ben quattro mandati, sino al 1981, conducendo l'Associazione in un periodo, non semplice, in cui l'Italia affrontava l'aumento della spesa pubblica, gli effetti della crisi energetica e, in sostanza, il termine del boom economico del dopoguerra.

Il 1° luglio 1970, contribuisce alla creazione di una delle prime organizzazioni regionali rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi di Confindustria, denominata Federazione Regionale degli Industriali Marchigiani, oggi Confindustria Marche, con le allora quattro Associazioni Industriali di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino fondatrici.

L'associazione viene ingrandita, con l'affitto nel 1973 del primo piano della sede di Palazzo Alvitreti in Corso Mazzini. La crescita dei servizi legati alle mutate esigenze introdotte dalle riforme di quegli anni, da quella sindacale a quella tributaria, comporterà poi la necessità di un ulteriore potenziamento strutturale.

La ricerca di una sede definitiva durerà tuttavia qualche anno, prima con l'acquisto nel 1974 della sede in Via delle Torri, poi nel 1978, a seguito del raggiunto accordo con il Marchese Mario Alvitreti, con l'acquisto dei locali ove già gli uffici erano in affitto e con la successiva espansione agli altri piani del palazzo.

Il 2 giugno 1979, diventa Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Viene a mancare il 22 gennaio 2009.