Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Gino Gasparretti

(1993-1996)

Gino Gasparretti nasce a Monteprandone l’8 agosto del 1939. Conclusi gli studi nel 1964 è cofondatore della Gasparretti & Aureli Srl, azienda attiva nel settore delle costruzioni edili. Le sue capacità imprenditoriali convergono presto anche nel settore complementare della siderurgia. Nel 1973 diviene azionista e Amministratore della Sider Tronto Spa.

Sempre in quel periodo l'azienda entra a far parte di Confindustria e nel 1980 inizia la sua carriera di rappresentanza, prima nel Consiglio Direttivo dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno e, dopo pochi mesi, nel Consiglio nazionale di FederAcciai.

Un impegno a favore e a sostegno della categoria che viene riconosciuto. Viene infatti eletto Presidente dell'Associazione degli Industriali in occasione dell'Assemblea Generale del 13 maggio 1993.

Dal 1994 al 1998 ricopre l'incarico di Vice Presidente di Confindustria Marche.

Fino al 2015 è stato socio e Amministratore Unico delle Impresa Gasparretti Gino e figli srl, azienda fondata nel 2011 a San Benedetto del Tronto, e sempre operante nel campo delle costruzioni edili.

Gasparretti partecipa con dedizione a molti importanti organi sociali e di riferimento per il territorio: dal 2001 al 2011 è stato Presidente della Banca di Credito Cooperativo Picena Trentina. Sempre dal 2001 è attivo negli organi della Fondazione Carisap, dove ha ricoperto altresì il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione.

Da sempre sostenitore delle attività culturali e sportive volte a favorire l’inserimento dei giovani nella vita attiva, già nel 1976, gli viene conferita la nomina di Cavaliere del Lavoro, e negli anni successivi riceverà numerosi riconoscimenti e benemerenze che lo rendono un chiaro esempio di congiunzione tra imprenditorialità e bene comune.

Categorie e Argomenti