Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Simone Mariani

(2015-2020)

Nato a San Benedetto del Tronto il 19 agosto 1977, dopo la maturità classica avvia gli studi in Economia Aziendale con indirizzo di specializzazione in gestione delle imprese industriali. Durante il percorso universitario arricchisce la sua formazione con alcune esperienze di studio all'estero presso la University of California San Diego (UCSD) negli Stati Uniti, e più tardi presso l'Universidad de Belgrano di Buenos Aires, in Argentina. Laureatosi nel 2001 presso l'Università Bocconi di Milano, conclude gli studi con un Master in Corporate Strategy nel 2003 sempre presso la Bocconi.

Entra quindi nel gruppo Sabelli, azienda già da anni attiva nel settore caseario e fondata nel 1921 dal nonno Archimede, dapprima come Amministratore Delegato di Sabelli Distribuzione S.r.l. e quindi, dal 2007, come Amministratore Delegato di Sabelli S.p.A.

All'interno del Sistema Confindustria ricopre diversi incarichi prima nel movimento Giovani Imprenditori, diventando presidente provinciale nel 2005, poi Regionale ed Interregionale del Centro (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo) nel 2009.

Nel 2011 viene eletto Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale con delega all'Organizzazione e allo Sviluppo del Movimento e Relazioni Interne.

Il suo percorso di crescita è sicuramente uno dei fattori determinanti del costante sviluppo del Gruppo Sabelli che ha negli anni ampliato la propria filiera con importanti acquisizioni e rendendola oggi uno dei principali player del settore con oltre 100 milioni di euro di fatturato e circa 200 collaboratori.

Il 18 maggio 2015 viene eletto Presidente di Confindustria Ascoli Piceno.

Categorie e Argomenti