Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Vittorino Orsini

(1981-1982)

Nato ad Ascoli Piceno il 26 maggio 1929 da famiglia di matrice imprenditoriale, si dedica agli studi da Geometra per poi entrare nell'impresa Orsini S.p.A. Nel 1979 rileva l'emittente TVA Telecentro, già Tele Ascoli, e la porta ad avere ascolti e copertura interregionale, collocandone i nuovi uffici in Via Lungo Castellano Sisto V.


Già Presidente della Sezione Edili, nella primavera del 1981 viene eletto Presidente dell'Associazione. L'assemblea vede la presenza di un altro grande imprenditore marchigiano, Vittorio Merloni, da poco insediatosi alla guida di Confindustria Nazionale.


La morte improvvisa, giunta per un incidente l'11 dicembre 1982, interrompe prematuramente il percorso imprenditoriale e umano di questa figura estremamente dinamica e dalle indiscutibili capacità di sviluppo per il territorio.


Il Consiglio, riunito d'urgenza il 18 dicembre, affiderà la guida dell'Associazione, sino alle elezioni previste per la primavera 1983, al Vice Presidente Enrico Giani, direttore dello stabilimento Uniroyal Manuli che al tempo impiegava oltre 1000 addetti. Giani e il Consiglio porteranno a termine gli importanti lavori di ristrutturazione dell'immobile di Corso Mazzini.


Del breve periodo di presidenza si ricorda la sua azione a sostegno del rinnovo della normativa agevolativa per il Mezzogiorno e dell'incontro a tal proposito tenutosi nell'ottobre del 1981 con il Ministro allora competente, On. Claudio Signorile.  

Categorie e Argomenti