Bruno Bucciarelli

(2010-2014)

E’ nato ad Ascoli Piceno nel novembre del 1948. Dopo la laurea in biologia, conseguita nel 1974 all’Università di Padova, lavora, a partire dallo stesso anno, presso diverse case di cura di Ascoli Piceno, Teramo e San Benedetto del Tronto, prima come assistente biologo e poi anche come Direttore tecnico.
Nel 1984 crea il Laboratorio Bucciarelli di Ascoli Piceno di cui oggi è Amministratore unico e Direttore; nel 1997, fonda “Ascoli Produce”, consorzio costituito da aziende che operano in diversi settori ed in cui assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e nel 2002, in società con il figlio Franco, lancia un nuovo laboratorio, LB sas, che opera nel settore ambientale.
Nel 2004 acquisisce ECOS s.r.l. di Ascoli Piceno, laboratorio di analisi chimiche industriali e ambientali.
A Pomezia rileva, nel 2007, il laboratorio interno della ditta Fiorucci, trasformandolo in “Laboratorio Bucciarelli s.r.l.” di cui è Amministratore Unico e Direttore tecnico.
A giugno 2008 crea, ad Ascoli Piceno, il Consorzio RESTART Scarl per la riqualificazione ambientale di siti inquinati, ricoprendone la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Sempre nel 2008 acquisisce Consulchimica s.r.l. di Grottammare (AP), laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche di cui è ancora oggi Amministratore Unico.
In ambito associativo, è stato dal 2002 al 2006 Presidente della sezione del Terziario Innovativo di Confindustria Ascoli Piceno e, dal 2006 a novembre 2009, Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Associazione e componente del Direttivo regionale della Piccola Industria.
Il 23 novembre 2009 è stato eletto Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, carica ricoperta, a seguito di modifiche statutarie, sino al 2015.
Nel maggio dello stesso anno diventa Presidente di Confindustria Marche, il secondo imprenditore espressione della terriotoriale di Ascoli Piceno ad assumere tale prestigioso incarico.
E' da sempre appassionato di vela d'altura che esercita a livello agonistico, partecipando attivamente a regate anche in ambito internazionale. Esperto di antiquariato e fine collezionista di opere, non manca di partecipare alla vita attiva della comunità picena, attraverso numerose iniziative di grande valenza sociale.