Confindustria
Ascoli Piceno
AVVISO: sospensione attività nel periodo estivo.
Si comunica che l'attività della Commissione Paritetica della provincia di Ascoli Piceno è sospesa, per la pausa estiva, per l'intero mese di agosto.
Riprenderà regolarmente a far data da MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE 2024 per esaminare i piani formativi ricevuti entro le ore 13:00 di VENERDI' 30 AGOSTO 2024.
---
La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, la cui segreteria è stata assunta da Confindustria Ascoli Piceno, così come disciplinato dall'Accordo Quadro sottoscritto da Confindustria Marche e CGIL-CISL-UIL delle Marche, ha aggiornato le modalità di condivisione dei Piani formativi finanziati con le risorse del conto formazione, in caso di imprese della provincia di Ascoli Piceno prive di rappresentanza sindacale.
Per poter formulare richiesta di condivisione, il soggetto proponente dovrà inviare esclusivamente tramite pec all'indirizzo commissioneparitetica.ap@pec.it i seguenti elementi:
Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la richiesta di condivisione dovrà essere corredata dalla documentazione di avvenuta consultazione del/i RLS aziendale/i, nei casi previsti dall'art.50, comma 1, lettera d, del D.Lgs n.81/2008. A tale scopo può essere utilizzato lo schema Verbale di consultazione RLS.
La Commissione, le cui riunioni si svolgeranno tutti i mercoledì del mese, saranno valide a tutti gli effetti se presenti almeno 4 componenti (due componenti di parte datoriale e due componenti di parte sindacale), esprimerà il parere di conformità sottoscrivendo il Verbale di condivisione del piano, la cui documentazione sia pervenuta alla Commissione almeno 5 giorni prima (entro le ore 13:00 del venerdì precedente). Vi preghiamo cortesemente di specificare - laddove la modulistica non lo preveda - il CCNL applicato dall'azienda.
Le decisioni della Commissione saranno assunte a maggioranza dei componenti.
I verbali di condivisione sottoscritti dalla Commissione, saranno a disposizione dei diretti interessati per il ritiro entro 10 giorni lavorativi successivi alla data della riunione, presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno.
L'eventuale mancata condivisione del Piano formativo, o il mancato riscontro entro il termine di 20 giorni, previsto dall'Accordo Interconfederale Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 25 giugno 2014, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'azienda da parte della Segreteria della Commissione. L'eventuale diniego o la richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'invio della richiesta di condivisione dell'azienda, saranno inviate via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa. Si precisa che nel computo dei 20 giorni non sono compresi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali, come da indicazioni che saranno fornite dalle parti sociali.
Documenti allegati