Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Successo per il seminario dedicato alla complessità delle PMI

Una giornata di formazione gratuita e di aggiornamento sulle opportunità a disposizione del decision maker aziendale

Confindustria Ascoli Piceno ha sostenuto l'evento realizzato lo scorso 5 luglio presso l'Hotel Casale di Colli del Tronto, finalizzato a valorizzare e stimolare le capacità imprenditoriali delle PMI facendo leva sui driver dell'innovazione e dell'analisi dei dati che sempre ne consegue. Infatti, dopo i saluti di apertura portati dal gruppo Bellachioma, organizzatore dell'evento, e del Presidente Piccola Industria Pietro Marini, si è entrati nel vivo dei lavori con l'illuminante lezione del Prof. Gian Luca Gregori che a lungo si è soffermato sulla differenza tra valore e competenze in un'azienda, dove il primo non si calcola sulla base di una semplice sommatoria delle seconde. Si passa dal valore delle relazioni al valore del fatturato, dal marketing transazionale al marketing relazionale. Partendo da questi presupposti si ridefiniscono gli elementi di una nuova equazione indispansabile strumento del decision maker che deve sempre più lavorare sul margine di contribuzione in termini relativi rispetto al tradizionale markup. Grazie a questi elementi il calcolo della redditività assume una logica innegabile e risponde ad esigenze nuove, diverse dal passato perchè dipendenti da ulteriori fattori un tempo meno analizzabili ed analizzati.


A seguito di un esercizio pratico si è passati alla seconda sessione con il contributo del Dott. Paolo Zappasodi, responsabile Politiche Comunitarie, Fisco e Credito di Confindustria Ascoli Piceno, che ha relazionato sulle opportunità, numerose da qui ai prossimi mesi, a disposizione delle PMI, con particolare attenzione alla transizione digitale ed ambientale. Un quadro ampio e alla portata di tutti con risorse attive su scala nazionale, regionale e per ogni dimensione imprenditoriale.


Al termine l'intervetno conclusivo del Prof. Luca Marinelli, docente di Digital strategy all'Univpm, che dimostra con esempi pratici e tools disponibili già oggi sul web, quale sia lo stato dell'arte dell'intelligenza artificiale e quali le soluzioni maggiormente utili ai decision maker che operano tutti i giorni nelle PMI.



Categorie e Argomenti