Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Ciclo di webinar di Piccola Industria dal titolo “Le sfide della trasformazione verde e digitale: le risposte dell’UE per le PMI”

Giovedì 27 aprile il primo appuntamento sul Green Deal Industrial Plan

Veniamo da anni durissimi per l’economia europea in cui, prima l’impatto della pandemia del Covid19 e, poi, del conflitto in Ucraina hanno comportato strozzature delle catene di approvvigionamento, l’aumento dell’inflazione, l’impennata dei prezzi delle materie prime, in primis quelle energetiche.

Anni nei quali le PMI sono state chiamate a dare dimostrazione di forte duttilità e capacità di adattamento e, al contempo, a proseguire con decisione i percorsi di trasformazione, verde e digitale.

In tale contesto, l’Europa ha recentemente lanciato il Green Deal Industrial Plan per sostenere la competitività dell’industria europea nella transizione verso la neutralità climatica, creando un contesto rivolto a favorire l'aumento della capacità di produrre tecnologie chiave e prodotti a emissioni zero e accelerando gli investimenti e i finanziamenti per le tecnologie pulite.

Il Webinar – il primo del Ciclo di incontri “Le sfide della trasformazione verde e digitale: le risposte dell’UE per le PMI” realizzati da Piccola Industria Confindustria e dalla Delegazione di Confindustria presso la UE - ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili sulle strategie e sulle iniziative messe in campo dall’UE per conseguire gli ambiziosi obiettivi climatici dell'Europa, con uno sguardo alle opportunità che le PMI devono saper cogliere per vincere questa sfida.

Un focus particolare sarà posto sul Net Zero Act volto a rafforzare la capacità di produzione industriale a zero emissioni e sul Raw Materials Act diretto a garantire l’accesso a materiali fondamentali per la produzione delle tecnologie chiave.

Per partecipare è necessario conttattarci telefonicamente o inviare una email ai nostri uffici (crincoli@confindustria.ap.it) .

Il programma è in allegato.