Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Webinar su Copyright e diritti connessi

Mercoledì 10 luglio 2024 alle 11:30 si affronterà il tema della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi alla luce della nuova legislazione europea.

La sempre maggiore fruizione digitale dei contenuti coperti da copyright rende indispensabile l’intervento legislativo e regolatorio per garantire la protezione e corretta remunerazione dei titolari dei diritti lungo tutta la filiera industriale.


In tale ottica è intervenuto negli anni il legislatore europeo, più recentemente con la Direttiva Copyright del 2019 e ancora prima con la Direttiva Barnier del 2014, con la quale si è voluto uniformare la gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi nei paesi europei, introducendo un assetto di mercato concorrenziale, con l’obiettivo di renderlo più efficiente.


Con questo webinar Confindustria vuole offrire ai propri associati un quadro di riferimento per comprendere al meglio i diritti e gli obblighi delle collecting e degli utilizzatori, affinché siano attuati gli obiettivi di efficienza e trasparenza delineati dal legislatore europeo.


La partecipazione al webinar, che si svolgerà online, è aperta alle Federazioni, Associazioni e imprese del Sistema.


Per partecipare è necessario registrarsi tramite il presente link.

Il programma e l'informativa privacy sono in allegato.