Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Sessant’anni di attività per La Fenice. Un anniversario che guarda al futuro

Nutrita presenza di imprese ed autorità per l'evento

L’azienda La Fenice, realtà di riferimento per l’impiantistica e l’efficienza energetica nel territorio piceno, ha celebrato lo scorso sabato il proprio anniversario con un evento di grande partecipazione al Palariviera di San Benedetto del Tronto, che ha riunito istituzioni, imprenditori, collaboratori e amici dell’azienda.

 

Una platea gremita ha accolto la famiglia Forlì, fondatrice dell’impresa, che ha voluto condividere questo traguardo con tutte le persone che negli anni hanno contribuito alla crescita dell’azienda. A condurre la giornata è stato Gianni Schiuma, che ha introdotto i numerosi momenti che si sono alternati sul palco.

Ad aprire i lavori è stata la “piccola storia de La Fenice”, raccontata con emozione e lucidità dai fratelli Fabio, Paolo e Massimo Forlì, che hanno ripercorso il cammino dell’impresa tra passato, presente e futuro. Un’impresa nata in famiglia, cresciuta nel tempo, e oggi punto di riferimento per innovazione e competenze nel settore dell’abitare.

 

A chiudere la presentazione è stato Massimo Forlì, oggi alla guida anche della Maè Viaggi e Presidente della Sezione Salute, Benessere e Turismo di Confindustria Ascoli Piceno, che ha proiettato il pubblico verso le nuove sfide che attendono l’impresa per il futuro: “Ricordo quando da giovane iniziai a lavorare con i primi tubi in PVC, che sostituivano quelli in piombo: erano più leggeri, pratici, innovativi, ma venivano respinti dagli uffici acquisti perché nessuno si fidava di una novità. Oggi, sarebbe impensabile installare tubi di piombo. Questo aneddoto racconta bene quanto sia importante saper anticipare i cambiamenti: innovare, credere nel progresso e continuare a costruire un’impresa aperta al mondo, alle nuove generazioni, ai bisogni di una società che cambia.”


Il tema del cambiamento è stato quindi il leitmotiv dell'evento con due interventi centrali di rilievo: Mario Picchio, fondatore di Roland DG MID Europe, sul ruolo dell’uomo nell’era del potere tecnologico, e Lorenzo Epis, consulente tecnico-normativo, che ha illustrato alcune traiettorie di evoluzione nell’edilizia e nell’impiantistica.


Presenti all’appuntamento anche numerose autorità e rappresentanti del mondo economico e associativo: tra gli altri, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione On. Guido Castelli, il Presidente della Cassa Edile di Ascoli Piceno, Danilo Turla, il Presidente della Sambenedettese Calcio, Vittorio Massi, e una folta delegazione di imprenditori del territorio.

 

Tra questi anche Pietro Marini, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno, intervenuto in rappresentanza del Presidente Ferraioli: “Un traguardo che non celebra solo il passato, ma che ci restituisce una grande testimonianza di come l’impresa, quando è guidata da valori autentici e visione di lungo periodo, possa diventare patrimonio di un intero territorio. La Fenice – conclude Marini – rappresenta un modello imprenditoriale di cui andare fieri.”

 

Emozionante il momento conclusivo, quando Tonino Forlì, fondatore dell’azienda, ha raggiunto il pulpito e ha chiamato tutti gli oltre 80 collaboratori a salire sul palco per un saluto collettivo: un gesto simbolico che ha sottolineato il valore umano e comunitario alla base del successo dell’impresa. Un anniversario che si trasforma in nuovo punto di partenza.