Confindustria
Ascoli Piceno
L’AST AP in qualità di capofila in partenariato con IOM Ascoli Piceno OdV, CNA AP, Coldiretti AP Confindustria Servizi srl, Confindustria Ascoli Piceno, ha partecipato e vinto il bando regionale per il reinserimento sociale e lavorativo rivolto a donne con pregresso carcinoma.
La malattia rende più fragili non solo sul piano fisico ma soprattutto psicologico. Lo stress emotivo, i timori, le insicurezze possono essere meglio affrontati se si trova un ambiente lavorativo favorevole ed inclusivo e se la donna è accompagnata soprattutto nei primi mesi del reinserimento al lavoro.
Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Marche PR Marche FSE+ 2021-2027 (Asse 1 Occupazione, OS 4.c (3) bis – Campo di intervento 143 DGR n. 618 del 28/04/2025), vede i 6 partner impegnati ognuno con le proprie specificità e competenze per garantire percorsi formativi, laboratoriali, e il match tra le aziende del territorio e le donne disoccupate.
Le donne partecipanti hanno la possibilità di intraprendere un percorso integrato e personalizzato finalizzato a migliorare la gestione della malattia e delle relazioni familiari e sociali, rafforzare le proprie competenze professionali e valorizzare e potenziare le esperienze preesistenti.
SVOLGIMENTO: Il progetto avrà la durata di 12 mesi e si articolerà in due fasi:
FASE 1: Percorso di Empowerment, Orientamento e consulenza individuale. La partecipazione alle 58 ore è obbligatoria e si svolgerà da inizio marzo 2026 a maggio 2026)
- Seminari informativi (18 ore): Donne lavoro e nuove opportunità. Empowerment e Bilancio di Competenze. Legislazione Specifica e Diritti delle Donne nel Mondo del Lavoro. Linee Guida: Busta Paga, Tassazione, Previdenza e Invalidità. Sicurezza sul lavoro: Rischi generali e rischi specifici.
- Seminari orientativi di sensibilizzazione (6 ore): Scenari professionali: professioni, offerta formativa e mercato del lavoro. Tecniche di ricerca del lavoro, utilizzo delle piattaforme on line, importanza del networking. La cura del sé per il benessere psicofisico, l'autostima e la riconnessione con il proprio corpo dopo la malattia.
- Laboratori di gruppo (24 ore): Strategie per migliorare l’autostima e la professionalità. Scenari e applicazioni pratiche di intelligenza artificiale. Teatro terapia o Danza Terapia. Forest bathing.
- Consulenze individuali (10 ore): Orientamento, valorizzazione professionale e stesura CV. Couselling e bilancio competenze. Consulenza personalizzata in materia di Contribuzione, Agevolazioni Fiscali, Tassazione e Invalidità. Estetista Oncologica per momenti della cura del sé.
- Orientamento informativo individuale (a sportello): Supporto alla conciliazione vita professionale-personale e malattia. Sostegno al reinserimento sociale/lavorativo. Supporto all'incontro domanda offerta
FASE 2: n° 16 borse lavoro della durata di 7 mesi, con un orario settimanale di presenza non inferiore a n. 28 ore né superiore a n. 32 ore, presso le aziende che hanno aderito al progetto. Indennità riconosciuta ad ogni borsista pari a complessivi € 5.600,00 (€ 800,00 mensili erogate bimestralmente) per 7 mensilità, al netto dell’IRAP. Da Maggio 2026 a Gennaio 2027.
BENEFICIARIE: Le donne, al momento dell’avvio del progetto, devono obbligatoriamente essere:
- residenti nella regione Marche,
- avere una pregressa patologia tumorale al seno, al colon-retto, al polmone o al corpo dell’utero,
- avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni,
- essere nella condizione di “Disoccupazione”, ai sensi del D.lgs. 150/2015 s.m.i, da attestarsi presso il Centro per l’Impiego regionale di riferimento (la condizione di disoccupazione deve essere posseduta dal momento di avvio delle attività progettuali e permanere per tutta la durata della Borsa).
In caso di richieste superiori al n° di borse previste dal progetto, sarà considerato criterio di precedenza l’anzianità di disoccupazione attestata dal Centro per l’Impiego.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Seminari e laboratori si terranno ad Ascoli Piceno. Le attività individuali potranno svolgersi sia ad Ascoli Piceno che a San Benedetto del Tronto in base alla provenienza delle partecipanti. Le borse lavoro si svolgeranno nella provincia di Ascoli Piceno, tenendo conto delle esigenze delle beneficiarie.
PER CANDIDARSI: Le donne che soddisfano i requisiti sopra elencati, già in possesso della documentazione rilasciata dal Centro per l’Impiego, sono invitate a presentarsi presso la sede IOM per la compilazione della modulistica. La documentazione dovrà essere completata e protocollata da IOM entro il 12/2/2026.
PER INFORMAZIONI: Chiara Castelli segreteria IOM Ascoli Piceno, viale Vellei 16, Tel: 0736 780849, progetti@iomascoli.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.