Confindustria
Ascoli Piceno
Giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, Roma, si terrà l’evento MATERIE PRIME CRITICHE E RESILIENZA DELLE SUPPLY CHAINS – Presentazione del progetto PRIN-PNRR CASCADE (Criticality Analysis for Supply Chain Availability and Dependency Evaluation).
L’incontro sarà l’occasione per illustrare i principali esiti della ricerca dedicata all’analisi delle valutazioni aziendali e delle strategie di gestione dei rischi di fornitura connessi a quattro materie prime critiche: Alluminio, Rame, Titanio e Terre rare.
Dopo i saluti iniziali da parte di Alessandro Fontana (Direttore del Centro Studi Confindustria), Cristina Pensa (Centro Studi Confindustria), Paolo Barbieri (Università di Bologna) e Stefano Elia (Politecnico di Milano) presenteranno il lavoro e il progetto CASCADE.
Seguirà una tavola rotonda moderata da Albachiara Boffelli (Università degli Studi di Bergamo) con Luigi Pierno (Leonardo spa) e Claudia Brunori (Direttrice del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei sistemi produttivi e territoriali ENEA), Antonio Caruso (Commissione Europea - DG Trade), Michela Nardo (Commissione Europea - Joint Research Centre di Ispra), Paolo Quercia (Direttore della Divisione Studi e Analisi per il Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Mauro Battocchi (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) esporrà il punto di vista del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.
Concluderà Lucia Aleotti (Vicepresidente Confindustria per il Centro Studi).
Per questo incontro non è previsto lo streaming.
Per partecipare all’evento, esclusivamente in presenza, è necessaria la registrazione al seguente link:
https://www.confindustria.it/events/materie-prime-critiche-e-resilienza-delle-supply-chains/