Vi ricordiamo che per tutte le aziende beneficiarie delle agevolazioni fiscali a valere sugli incentivi destinati ai beni 4.0 (allegati A o B della Legge n. 232/2016) dell’iperammortamento e del “credito d’imposta 4.0”, occorre - tra le altre cose - verificare periodicamente le seguenti condizioni:
- Iperammortamento beni strumentali 4.0
L’interconnessione deve essere mantenuta e i dati prodotti archiviati per tutti i periodi di imposta in cui si manifesta la maggiorazione dell’ammortamento del bene oggetto di perizia tecnica;
- Credito di imposta beni strumentali 4.0
L’interconnessione deve essere mantenuta per almeno i periodi di imposta in cui l’impresa usufruirà del credito in oggetto che varia in base alla normativa di riferimento (3 o 5 anni). Tuttavia, nel silenzio della norma, una lettura più prudente potrebbe ritenere applicabile come termine minimo di mantenimento dell’interconnessione l’intera durata del periodo di accertamento della dichiarazione in cui il relativo credito è iscritto.
Il Team “Finanza Agevolata” di Confindustria Servizi è a disposizione per verificare lo stato di avanzamento del processo di interconnessione con la verifica del mantenimento dei requisiti che sono alla base della fruizione delle sopra citate agevolazioni fiscali, rilasciando un report sottoscritto da un tecnico abilitato, dove si attesta il mantenimento di dette condizioni.
Team “Finanza Agevolata”
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