Logo loader

Di Paolo Zappasodi

Obbligo di assicurazione sui rischi catastrofali - Sportello Confindustria Servizi

Entro il 31 marzo 2025 l'obbligo per le imprese di stipulare un'assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali. Confindustria  Servizi, ha attivato un accordo con Centrale Spa - Gruppo MAG, broker di assicurazione dal 1978, intermediario indipendente specializzato nelle coperture assicurative dei rischi aziendali.

Vi informiamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2025, è stata pubblicata la Legge 21 febbraio 2025, n. 15, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 202/2024, che proroga al 31 marzo 2025 l'obbligo per le imprese di stipulare un'assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.


Il rinvio al 31 dicembre 2025 è previsto per le sole imprese della pesca e dell'acquacoltura.


Vi ricordiamo che la Legge di Bilancio per il 2024 (art. 1, commi 101-112) ha introdotto l’obbligo, per tutte le imprese con sede legale in Italia e per quelle che hanno sede legale all'estero con una stabile organizzazione in Italia, escluse le imprese agricole, di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali.

 

La Legge prevede che, dell’inadempimento dell’obbligo da parte delle imprese si terrà conto nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali. Al fine di dare concretezza a tale sanzione per le imprese, e di conseguenza assicurare l’effetto di mutualità dell’obbligo anche per contenere i premi delle polizze assicurative, lo schema di Decreto Legislativo recante il nuovo Codice degli incentivi, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 21 ottobre 2024, prevede che alle imprese che non adempiano all’obbligo sarà sempre precluso l’accesso alle agevolazioni pubbliche.

 

Il Decreto MEF-MIMIT n. 18 del 30 gennaio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2025, ha stabilito le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione.

 

A questo proposito, Vi evidenziamo che Confindustria Servizi, ha attivato un accordo con Centrale Spa - Gruppo MAG, broker di assicurazione dal 1978, intermediario indipendente specializzato nelle coperture assicurative dei rischi aziendali.


Tale accordo prevede condizioni di particolare favore ed una analisi dei rischi assicurabili gratuita per le Aziende Associate.

 

Per eventuali informazioni o per fissare un incontro con i nostri esperti è possibile contattare lo Sportello "Assistenza Assicurativa" (Tel. 0736.273217 - Mob. 335.5649519 - zappasodi@confindustria.ap.it).