Logo loader

Di Maria Sacconi

Corso di formazione "Gli appalti pubblici: nozioni base e le novità del Decreto Correttivo" - 7/8 maggio 2025

ANCE Ascoli Piceno e Confindustria Servizi organizzano - in collaborazione con il partner Assolombarda Servizi - il corso di formazione “Gli appalti pubblici: nozioni base e le novità del Decreto Correttivo”.

Il corso ha due obiettivi: introdurre alle nozioni base in materia di appalti pubblici e fornire un quadro completo e aggiornato delle recenti modifiche normative, analizzando le principali novità introdotte e il loro impatto sulla gestione degli appalti pubblici.


ll corso, della durata di 12 ore, suddiviso in 2 moduli, si svolgerà in presenza (Sede Confindustria Ascoli Piceno - Palazzo Alvitreti - Corso Mazzini, 151 - Ascoli Piceno) nelle seguenti giornate:

- Modulo 1 "Gestione gare e appalti pubblici: nozioni base" - mercoledì 7 maggio 2025 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

- Modulo 2 "Il correttivo appalti: l'incompiuta aspettando le direttive comunitarie" - giovedì 8 maggio 2025 dalle 9:00 alle 13:00


Scadenza iscrizioni: lunedì 28 aprile 2025


DOCENZA

La docenza è affidata a Porzio & Partners.


PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1 - Gestione gare e appalti pubblici: nozioni base - 7 maggio 2025

• L’impatto dell’obbligo di digitalizzazione del ciclo di vita del Contratto sulle piattaforme di approvvigionamento digitali

• I nuovi principi del Codice dei contratti pubblici e l’effetto su Stazioni Appaltanti e Tribunali Amministrativi

• Le procedure di aggiudicazione sopra soglia: procedura aperta, ristretta, negoziata senza bando, competitiva con negoziazione, dialogo competitivo

• La procedura negoziata sopra soglia e i casi in cui è applicabile

• Le consultazioni preliminari di mercato: finalità e indicazioni operative

• Le cause di esclusione automatica e non automatica da una gara: la nullità delle cause di esclusione non previste dalla legge

• I requisiti speciali di capacità: come ottenerli se l’Impresa ne è carente

• I requisiti di esecuzione: come distinguerli dai requisiti di partecipazione

• Le garanzie richieste per la partecipazione a una gara

• Esame di una disciplina di gara in relazione ai requisiti di partecipazione

• Lo svolgimento delle procedure: esemplificazione di una gara sopra soglia e relativa tempistica

• Gli errori più comuni da parte delle Stazioni Appaltanti

• La partecipazione alla gara pubblica in forma non singola: raggruppamento, avvalimento, subappalto

• Il subappalto: come motivarlo, come evitarlo

• Le specifiche tecniche di un appalto: che cosa è legittimo chiedere, l’equivalenza

• I criteri di aggiudicazione e di attribuzione del punteggio tecnico nella gara

• Esame di una disciplina di gara in relazione ai criteri di valutazione delle offerte

• Esempio di accesso alla piattaforma per gare telematiche messa a disposizione da Consip

• Come redigere l’offerta tecnica che massimizza il merito tecnico

• La disciplina sull’anomalia delle offerte ed esempio di redazione di giustificazioni di un’offerta

• I mezzi per limitare il potere della stazione appaltante: le richieste di chiarimenti e il soccorso istruttorio

• Le modifiche dei contratti in corso di esecuzione

• I rinnovi e le proroghe

• La revisione dei prezzi

• Gli strumenti di acquisizione delle Centrali di Committenza

• I sistemi dinamici di acquisizione, la disciplina e l’iscrizione

• Simulazione di accesso al Sistema Dinamico di Acquisizione Consip - SDAPA

• Gli Accordi Quadro: la disciplina, la gara e gli appalti specifici aggiudicati

• Esame di una gara per l’aggiudicazione di Accordo Quadro

• Esame di un Accordo Quadro che prevede l’aggiudicazione di appalti specifici con rilancio competitivo e senza rilancio competitivo

• Gli affidamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria: procedure negoziate e affidamenti diretti.

• I mercati elettronici: come funzionano, come iscriversi

• I criteri con cui gli Enti Pubblici invitano le Imprese alle gare di importo inferiore alla soglia comunitaria: indagini di mercato ed elenchi di Fornitori

• Come eseguire le indagini di mercato: l’avviso pubblico e i Cataloghi dei Mercati Elettronici

• L’albo fornitori e gli elenchi dei Mercati Elettronici

• Il Mercato Elettronico Consip - MePA: disciplina ed esercitazioni di uso avanzato


MODULO 2 - Il correttivo appalti: l'incompiuta aspettando le direttive comunitarie - 8 maggio 2025

• La tutela delle PMI e i lavoratori

• La tutela delle PMI e l’accordo di collaborazione

• La tutela delle PMI e i consorzi stabili e avvalimento premiale

• La tutela delle PMI e l’accordo quadro

• La tutela delle PMI e il subappalto dei contratti in corso di esecuzione

• La tutela delle PMI e la beffa dell’accuratezza dell’esecuzione dell’uscente e ancora sulle polizze

• La nuova revisione prezzi. La conservazione dell’equilibrio contrattuale

• Equo compenso? La soluzione del correttivo

• Interventi a sartoria sulle varianti e CCT.

• La riscrittura del PPP: trasparenza nel project financing ad iniziativa spontanea e la possibilità di sviluppo dello stesso ad iniziativa pubblica.


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI
Per partecipare al corso è necessario compilare il form online:
- REGISTRAZIONE CORSO “Gli appalti pubblici: nozioni base e le novità del Decreto Correttivo” -
CLICCARE QUI
quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.


Il corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.


Il corso offre la possibilità di potersi iscrivere all’intero percorso formativo o ai singoli moduli.


Per la partecipazione all’intero percorso formativo le quote sono le seguenti:

- € 400,00 + IVA (a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;
- € 550,00 + IVA (a persona) per le aziende non Associate.


Le quote di iscrizione per la partecipazione al Modulo 1 del 7 maggio 2025 modulo sono diversificate:

- € 320,00 + IVA (a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 420,00 + IVA (a persona) per le aziende non Associate.


Le quote di iscrizione per la partecipazione al Modulo 2 dell'8 maggio 2025 modulo sono diversificate:

- € 150,00 + IVA (a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;

- € 200,00 + IVA (a persona) per le aziende non Associate.


Per le imprese regolarmente iscritte ad ANCE ASCOLI PICENO il corso è gratuito (per informazioni: Alessandra Giacomini - ANCE ASCOLI PICENO - giacomini@ance.ap.it - Mob. 335.5649537).

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico, coffee break, light lunch di networking (solo per il primo modulo) e l'attestato di partecipazione al corso.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA
ATTENZIONE!!!
Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).
Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati - illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.
In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.

INFORMAZIONI
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento: