Logo loader

Di MariaSacconi

Corso di Formazione "CONTABILITÀ DELLE SPESE: NOTE, RIMBORSI E SPESE, OSPITALITÀ E PUBBLICITÀ" – 24 e 26 marzo 2026

Confindustria Servizi organizza in collaborazione con il partner Assolombarda Servizi - in modalità webinar live - il corso di formazione "CONTABILITÀ DELLE SPESE: NOTE, RIMBORSI E SPESE, OSPITALITÀ E PUBBLICITÀ".

Questo percorso formativo ha l’obiettivo di fornire una visione unificata e operativa della gestione delle spese aziendali sotto gli aspetti contabili e fiscali, con riferimento a:

  • Note spese e rimborsi al personale;
  • Spese di rappresentanza;
  • Spese di ospitalità e pubblicitarie.

Il corso è pensato per chi gestisce in azienda procedure di rendicontazione, contabilizzazione e controllo delle spese sostenute da dipendenti, collaboratori e terzi, con particolare attenzione alla compatibilità con la normativa fiscale e alla prassi applicativa.

 

Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà nelle seguenti giornate:

- martedì 24 marzo 2026 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- giovedì 26 marzo 2025 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

Scadenza iscrizioni: martedì 10 marzo 2026

 

DOCENZA

La docenza è affidata ad Assolombarda Servizi.


PROGRAMMA DIDATTICO

1. Inquadramento generale

  • Approfondimento delle normative fiscali applicabili alle spese aziendali
  • Differenze tra le varie categorie di spesa e finalità amministrative/fiscali

2. Note spese e rimborsi

  • Concetto di trasferta e definizione di sede di lavoro
  • Tipologie di rimborso: analitico, forfettario
  • Compilazione e gestione della nota spese analitica
  • Rimborsi chilometrici e documentazione richiesta
  • Metodi di pagamento: anticipi, carte, fondi spese
  • Profili fiscali e contabilizzazione
  • Cenni su rilevazione ai fini IVA
  • Problematiche legate alla veridicità e conformità delle note spese

3. Spese di rappresentanza

  • Definizione fiscale e requisiti per la deducibilità
  • Calcolo di congruità e limiti normativi
  • Analisi delle principali casistiche
  • Impatti fiscali e rilevazione contabile

4. Spese di ospitalità e pubblicità

  • Distinzione tra ospitalità e attività promozionali
  • Regole sull’IVA e sulle imposte dirette
  • Spese per vitto, alloggio, alberghi e ristoranti
  • Comunicazione interna e rilevanza fiscale delle attività promozionali
  • Analisi delle spese per omaggi e pubbliche relazioni

5. Integrazione tra note spese e spese promozionali

  • Come inserire elementi di spese di rappresentanza/ospitalità all’interno delle note spese
  • Trattamenti fiscali collegati
  • Casi pratici e casi di confine
  • Analisi di esempi reali e risposte ai quesiti dei partecipanti

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ISCRIZIONI
Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.
Per partecipare al corso è necessario compilare il form online:
- REGISTRAZIONE ZOOM CORSO “CONTABILITÀ DELLE SPESE: NOTE, RIMBORSI E SPESE, OSPITALITÀ E PUBBLICITÀ” -
CLICCARE QUI
quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.
Le informazioni per i pagamenti anche online dei corsi di formazione saranno a disposizione nella email di conferma di partecipazione.

Il corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.

Le quote di iscrizione per la partecipazione al corso sono diversificate:
- € 490,00 + IVA (a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;
- € 590,00 + IVA (a persona) per le aziende non Associate.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA
ATTENZIONE!!! Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc.) per il finanziamento dell'evento formativo?

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Maria Sacconi – sacconi@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 348 5453639) in modo da rispettare la tempistica del piano.
In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail sacconi@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.

INFORMAZIONI
I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento: