Confindustria
Servizi, in collaborazione con Alta Scuola SFC -
Sistemi Formativi Confindustria, il percorso di aggiornamento e
approfondimento degli strumenti e delle tecniche di Intelligenza Artificiale
Generativa affronterà le novità e le evoluzioni dei temi oggetto dell’edizione
2024 di ConoscerAI.
I lavori
alterneranno la formazione frontale con laboratori, giochi di ruolo ed
esercitazioni.
Il corso,
della durata di 16 ore, si svolgerà presso la sede di Confindustria
Ascoli Piceno - Palazzo Alvitreti Corso Giuseppe Mazzini, 151 Ascoli Piceno
(AP) nelle seguenti giornate:
- giovedì 5 giugno 2025 dalle
9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
- venerdì 6 giugno 2025 dalle
9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Scadenza
iscrizioni: mercoledì 21 maggio 2025.
DOCENZA
La docenza è
affidata ad Andrea Boscaro: formatore e consulente esperto di
Intelligenza Artificiale. Fondatore e partner della società di formazione e
consulenza dedicata al marketing digitale “The Vortex”.
PROGRAMMA DIDATTICO
Prima giornata
L’Intelligenza Artificiale Generativa: tecnologie, strumenti, tecniche di utilizzo
- similitudini e peculiarità delle tecnologie di
Intelligenza Artificiale: Machine Learning, Computer Vision, AI Generativa,
Modelli Linguistici. Esempi di aziende che se ne avvalgono;
- uno strumento per approfondire le potenzialità del Machine Learning
nell’ambito dell’analisi dei dati. Google Colab;
- il successo di DeepSeek e la risposta data da OpenAI e Google. I
modelli di reasoning (R1, o3, o4) e le funzionalità che ne sono
derivate. La Ricerca Approfondita;
- le novità di ChatGPT, Perplexity, Copilot, Claude e Gemini;
- i limiti ed i rischi dei dei modelli
linguistici: l’opacità delle fonti e la spiegabilità dei risultati, la tutela
dei dati e delle informazioni confidenziali, la natura probabilistica, i bias.
L’AI Act. Il ddl italiano sull’Intelligenza Artificiale;
- tecniche di prompt design. Esempi d’uso per la
produttività personale, per la ricerca delle controparti, per lo studio dei
mercati, per l’attività commerciale, per la comunicazione;
- le funzionalità di ChatGPT: i GPTs, i CustomGPT,
i Progetti, le Attività
Pianificate, le API;
- da automatici ed autonomici. L’avvento e l’utilizzo di automazioni, bot
ed agenti intelligenti;
- predisposizione di report, dashboard e interfacce collaborative per la
consultazione interattiva dei dati. Piattaforme di data visualization;
- esempi di utilizzo in ambito internazionale di piattaforme di
automation come Google Apps Script, Zapier, Make.com e Manus.im.
Esercitazione: come individuare in azienda opportunità di introduzione
di strumenti e progetti di Intelligenza Artificiale. Il metodo dell’Archeologo.
Seconda giornata
Il marketing digitale ai tempi dell’Intelligenza
Artificiale: affrontare il cambiamento dei media digitali per
affermare il brand aziendale
- l’uso degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa per
migliorare la produttività personale dei responsabili marketing. Strumenti ed
esempi di impieghi utili;
- mappatura delle Buyer Personas e supporto alle
attività creative ed organizzative delle funzioni marketing e comunicazione. Le
tecniche di nudging nella predisposizione di schede prodotto, messaggi e
materiali di comunicazione;
- le
piattaforme text-to-image e text-to-video. ChatGPT, Midjourney, Flair.ai
e le principali soluzioni. Similitudini, differenze e modalità d’uso. La tutela
del diritto d’autore e la creazione dei contenuti con la AI;
- come i social media stanno trasformando la loro natura per via di nuove
regolamentazioni, cambiamenti nei comportamenti degli utenti, nuove forme di
automazione. La “tiktokizzazione della Rete”;
- strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa utili nella gestione
di Profili, Pagine e Canali;
- le modalità di pianificazione pubblicitaria di
Meta basate sul Machine Learning. Advantage+;
- Google AI Overviews e le nuove modalità per
migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Fattori EEAT,
Core Web Vitals, utilizzo di ChatGPT nella SEO;
- la soluzione per la generazione automatizzata di
contatti commerciali offerta da Google: Performance Max.
Esercitazione per usare al meglio gli
strumenti osservati.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato
di partecipazione.
ISCRIZIONI
Per
partecipare ai corsi è necessario compilare il form online:
-
REGISTRAZIONE CORSO “ConoscerAI II” - CLICCARE QUI
quindi
perfezionare l'iscrizione con il pagamento.
MODALITÀ PAGAMENTO
Per la
partecipazione al percorso formativo le quote sono le
seguenti:
- € 400,00 + IVA a persona per le aziende
regolarmente Associate al Sistema Confindustria;
- € 500,00 + IVA a persona per le aziende non
Associate al Sistema Confindustria.
Le
informazioni per il pagamento del corso di formazione sono a
disposizione nel modulo di iscrizione.
IMPORTANTE –
FONDIMPRESA
ATTENZIONE!!!
Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc)
per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con
bonifico bancario).
Contatta gli
uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati –
illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare
la tempistica del piano.
In caso di
rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile
sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici
di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it);
la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:
- 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso,
iscrizione annullata;
- 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso,
verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
- oltre i termini precedentemente riportati, verrà
fatturato l’intero ammontare della quota.
INFORMAZIONI
Per eventuali
informazioni e dettagli i nostri uffici restano a disposizione: