Logo loader

Di Maria Sacconi

Formazione Intelligenza Artificiale: ConoscerAI II - 5 e 6 giugno 2025

Percorso di aggiornamento e approfondimento degli strumenti e delle tecniche di Intelligenza Artificiale Generativa

Confindustria Servizi, in collaborazione con Alta Scuola SFC - Sistemi Formativi Confindustria, il percorso di aggiornamento e approfondimento degli strumenti e delle tecniche di Intelligenza Artificiale Generativa affronterà le novità e le evoluzioni dei temi oggetto dell’edizione 2024 di ConoscerAI.

I lavori alterneranno la formazione frontale con laboratori, giochi di ruolo ed esercitazioni.


Il corso, della durata di 16 ore, si svolgerà presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno - Palazzo Alvitreti Corso Giuseppe Mazzini, 151 Ascoli Piceno (AP) nelle seguenti giornate:

  • giovedì 5 giugno 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00;
  • venerdì 6 giugno 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Scadenza iscrizioni: mercoledì 21 maggio 2025.


DOCENZA

La docenza è affidata ad Andrea Boscaro: formatore e consulente esperto di Intelligenza Artificiale. Fondatore e partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale “The Vortex”.

 

PROGRAMMA DIDATTICO


Prima giornata

L’Intelligenza Artificiale Generativa: tecnologie, strumenti, tecniche di utilizzo

  • similitudini e peculiarità delle tecnologie di Intelligenza Artificiale: Machine Learning, Computer Vision, AI Generativa, Modelli Linguistici. Esempi di aziende che se ne avvalgono;
  • uno strumento per approfondire le potenzialità del Machine Learning nell’ambito dell’analisi dei dati. Google Colab;
  • il successo di DeepSeek e la risposta data da OpenAI e Google. I modelli di reasoning (R1, o3, o4) e le funzionalità che ne sono derivate. La Ricerca Approfondita;
  • le novità di ChatGPT, Perplexity, Copilot, Claude e Gemini;
  • i limiti ed i rischi dei dei modelli linguistici: l’opacità delle fonti e la spiegabilità dei risultati, la tutela dei dati e delle informazioni confidenziali, la natura probabilistica, i bias. L’AI Act. Il ddl italiano sull’Intelligenza Artificiale;
  • tecniche di prompt design. Esempi d’uso per la produttività personale, per la ricerca delle controparti, per lo studio dei mercati, per l’attività commerciale, per la comunicazione;
  • le funzionalità di ChatGPT: i GPTs, i CustomGPT, i Progetti, le Attività Pianificate, le API;
  • da automatici ed autonomici. L’avvento e l’utilizzo di automazioni, bot ed agenti intelligenti;
  • predisposizione di report, dashboard e interfacce collaborative per la consultazione interattiva dei dati. Piattaforme di data visualization;
  • esempi di utilizzo in ambito internazionale di piattaforme di automation come Google Apps Script, Zapier, Make.com e Manus.im.

Esercitazione: come individuare in azienda opportunità di introduzione di strumenti e progetti di Intelligenza Artificiale. Il metodo dell’Archeologo.

 

Seconda giornata

Il marketing digitale ai tempi dell’Intelligenza Artificiale: affrontare il cambiamento dei media digitali per affermare il brand aziendale


  • l’uso degli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa per migliorare la produttività personale dei responsabili marketing. Strumenti ed esempi di impieghi utili;
  • mappatura delle Buyer Personas e supporto alle attività creative ed organizzative delle funzioni marketing e comunicazione. Le tecniche di nudging nella predisposizione di schede prodotto, messaggi e materiali di comunicazione;
  • le piattaforme text-to-image e text-to-video. ChatGPT, Midjourney, Flair.ai e le principali soluzioni. Similitudini, differenze e modalità d’uso. La tutela del diritto d’autore e la creazione dei contenuti con la AI;
  • come i social media stanno trasformando la loro natura per via di nuove regolamentazioni, cambiamenti nei comportamenti degli utenti, nuove forme di automazione. La “tiktokizzazione della Rete”;
  • strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa utili nella gestione di Profili, Pagine e Canali;
  • le modalità di pianificazione pubblicitaria di Meta basate sul Machine Learning. Advantage+;
  • Google AI Overviews e le nuove modalità per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Fattori EEAT, Core Web Vitals, utilizzo di ChatGPT nella SEO;
  • la soluzione per la generazione automatizzata di contatti commerciali offerta da Google: Performance Max.

Esercitazione per usare al meglio gli strumenti osservati.

 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il form online:

-       REGISTRAZIONE CORSO “ConoscerAI II” - CLICCARE QUI

quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

 

MODALITÀ PAGAMENTO

 Per la partecipazione al percorso formativo le quote sono le seguenti:

  • € 400,00 + IVA a persona per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;
  • € 500,00 + IVA a persona per le aziende non Associate al Sistema Confindustria.

Le informazioni per il pagamento del corso di formazione sono a disposizione nel modulo di iscrizione.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA

ATTENZIONE!!! Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).

Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati – illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.

In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi  (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.

 

INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e dettagli i nostri uffici restano a disposizione: