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Di Maria Sacconi

Corso “Il piano commerciale operativo: come pianificare e realizzare gli obiettivi e le azioni commerciali per sviluppare le vendite” - 17 e 19 settembre 2025

Confindustria Servizi organizza - in collaborazione con il partner Assolombarda Servizi - il corso di formazione “Il piano commerciale operativo: come pianificare e realizzare gli obiettivi e le azioni commerciali per sviluppare le vendite”

Il corso ha come scopo quello di fornire gli strumenti necessari per poter pianificare e realizzare gli obiettivi e le azioni commerciali al fine di sviluppare le vendite.

Il percorso formativo si rivolge a responsabili commerciali, responsabili marketing, capi area di vendita.

 

Il corso, della durata di 8 ore, si svolgerà nelle seguenti giornate:

- mercoledì 17 settembre 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

- venerdì 19 settembre 2025 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00) durata: 4 ore - webinar live

Scadenza iscrizioni: venerdì 5 settembre 2025


DOCENZA

La docenza è affidata al Dott. Paolo Guzzetti.


PROGRAMMA DIDATTICO

I vantaggi concreti del Piano commerciale

  • lo schema generale;
  • l’utilizzo pratico nei confronti della Rete di vendita;
  • esempi di Piano.

Valutazioni di base

  • i mercati obiettivo;
  • la formazione della Rete di vendita;
  • come migliorare la copertura del territorio e i partner necessari.

Il Budget commerciale:

  • creazione pratica e contenuti;
  • gli obiettivi di ricavo e di costi;
  • coinvolgimento e motivazione della rete di vendita;
  • connessione tra obiettivi e strumenti di incentivazione;
  • esercitazione: la stesura di un budget commerciale.

Decisioni su obiettivi, strategie e azioni:

  • metodi per la definizione operativa;
  • le strategie contro i concorrenti;
  • l’analisi dei vantaggi aziendali, problemi, opportunità e minacce nei vari mercati.

Gestione delle leve del mix commerciale:

  • i prodotti/servizi e la Rete;
  • come analizzare e definire la politica dei prezzi;
  • la distribuzione delle risorse di vendita sul territorio;
  • le decisioni operative per la Rete di vendita;
  • il piano di comunicazione verso l’esterno;
  • le relazioni con il servizio pre- e post-vendita.

Gli strumenti operativi di controllo del Piano:

  • l’analisi delle opportunità di vendita;
  • la valutazione periodica dei risultati quantitativi;
  • gli Indici di Qualità e Quantità della vendita ed esempi:
  • la gestione degli scaduti;
  • l’analisi della soddisfazione dei clienti;
  • gli argomenti di vendita per la Rete;
  • il piano di comunicazione interna.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

ISCRIZIONI
Il corso sarà realizzato su piattaforma Zoom.
Per partecipare al corso è necessario compilare il form online:
- REGISTRAZIONE ZOOM CORSO “Il piano commerciale operativo: come pianificare e realizzare gli obiettivi e le azioni commerciali per sviluppare le vendite” -
CLICCARE QUI
quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento.

Il corso verrà realizzato con un minimo di 10 partecipanti.

Le quote di iscrizione per la partecipazione al corso sono diversificate:
- € 460,00 + IVA (a persona) per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria;
- € 560,00 + IVA (a persona) per le aziende non Associate.


IMPORTANTE – FONDIMPRESA
ATTENZIONE!!!
Desideri utilizzare Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, ecc) per il finanziamento dell'evento formativo? (pagamento vista fattura con bonifico bancario).
Contatta gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico (Alessandra Illuminati – illuminati@confindustriaservizi.ap.it - Mob. 392.0974609) in modo da rispettare la tempistica del piano.
In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna ad informare gli uffici di Confindustria Servizi (e-mail illuminati@confindustriaservizi.ap.it); la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.

INFORMAZIONI

I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento:

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