Vi informiamo che la Camera di Commercio delle Marche ha approvato, con Deliberazione di Giunta del 16 giugno 2025, un bando per l’erogazione di Voucher al fine di promuovere l’utilizzo da parte delle PMI marchigiane di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita dal Piano Transizione 4.0 e 5.0.
Le risorse stanziate sono complessivamente € 1.000.000, destinate a finanziare l'acquisizione da parte delle imprese di tutti i settori economici di:
A. Consulenza per l’analisi della maturità digitale dell'impresa, la pianificazione e/o la progettazione di interventi finalizzati all'implementazione di uno o più tecnologie digitali;
B. Formazione relativi alla partecipazione (del titolare e dei rappresentanti legali dell’impresa ovvero dei collaboratori con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato) a percorsi il cui programma formativo sia chiaramente riconducibile ad una o più tecnologie digitali;
C. Beni e servizi strumentali finalizzati all’implementazione e adozione di una o più delle tecnologie digitali 4.0., nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili.
Nel caso di micro e piccole imprese l'agevolazione è concessa - in regime “de minimis” - nella misura del 70% delle spese totali ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto, sino ad un importo massimo di € 7.000 per ciascuna impresa beneficiaria.
Nel caso di media impresa l’agevolazione è concessa - in regime “de minimis” - nella misura del 50% delle spese totali ritenute ammissibili, sino ad un importo massimo pari ad € 5.000 per ciascuna impresa beneficiaria.
Sono ammessi a finanziamento solo quei progetti il cui costo complessivo ammissibile a contributo sia almeno pari ad € 3.000.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di Voucher.
Sono ammissibili le sole spese identificate da fatture intestate all’impresa beneficiaria del contributo, solo se effettivamente sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro e non oltre il termine ultimo di presentazione della rendicontazione finale, fissato in 6 mesi dalla pubblicazione del provvedimento di concessione.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso la nuova piattaforma digitale di Infocamere restart.infocamere.it a partire dalle ore 10:00 del 28 luglio 2025 alle ore 12:00 del 31 luglio 2025 (con Determinazione Presidenziale d’urgenza n.7 del 10 luglio 2025 è stata ANNULLATA la procedura informatica di presentazione delle Domande relativa al “Bando Voucher Impresa Digitale 5.0 anno 2025” dello scorso 7 luglio. L’annullamento si è reso necessario a causa delle anomalie di funzionamento della piattaforma ReStart da più parti segnalate e accertate dall’ente camerale. Tali anomalie, dovute a problemi tecnici della piattaforma informatica, non imputabili agli uffici camerali, hanno compromesso le condizioni di continuità, affidabilità e trasparenza che le piattaforme utilizzate per procedure a sportello o con priorità cronologica devono garantire. Il suddetto annullamento comporta anche l'annullamento d’ufficio di tutte le domande pervenute entro i termini di chiusura dello Sportello. L’Amministrazione ha stabilito di riaprire lo Sportello per la presentazione ex novo delle domande a partire dalle ore 10,00 del prossimo 28 luglio).
Le domande di Voucher sono istruite "a sportello", ossia secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all'esaurimento delle risorse.
Confindustria Servizi fornisce supporto ed assistenza per la richiesta delle agevolazioni e per la progettazione degli interventi formativi e consulenziali (Team “Finanza Agevolata”: 335.5649519 - 334.3500236 - 334.3500319 - finanzaagevolata@confindustriaservizi.ap.it).