Confindustria
Ascoli Piceno

Di

Il nuovo codice degli appalti nella prospettiva delle imprese: dalla teoria alla pratica - 19 ottobre 2023

Ritorna l'Alta Formazione di Confindustria Servizi con il primo corso dedicato al mondo delle imprese. Scadenza iscrizioni 6 ottobre 2023.

Si terrà il 19 ottobre 2023 presso l'Hotel "Casale" di Colli del Tronto (Via Casale Superiore 146 - AP) il corso di formazione sul nuovo codice degli appalti organizzato da Confindustria Servizi in collaborazione con ANCE Ascoli Piceno e Confindustria Ascoli Piceno.


Il corso, della durata di 8 ore (9:00 - 13:00 14:00 - 18:00), è destinato ad esaminare, dal punto di vista delle imprese, i contenuti del D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36, riportando, argomento per argomento tutte le modifiche introdotte dal nuovo Codice degli Appalti rispetto alla previgente disciplina. L'esame avrà modo di evidenziare gli adempimenti e le questioni di maggior rilievo da affrontare e gestire nell'ottica dell'individuazione delle più utili modalità di accesso al mercato e gestione delle commesse. Il tutto con taglio pratico e con la possibilità di porre domande ai relatori al termine di ogni sessione di lavoro.


Destinatari principali dell'attività formativa sono imprenditori, operatori economici e fornitori della Pubblica Amministrazione nonchè i collaboratori delle imprese.


La docenza è affidata all'Avv. Stefano De Marinis e all'Avv. Emilia Piselli dello Studio Legale Piselli & Partners, nonchè all'Ing. Loris Pierbattista, Dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, già Dirigente Settore S.U.A.M. Lavori Pubblici Regione Marche.


PROGRAMMA


8:45 Registrazione partecipanti


9:00 - 13:00 Sessione della mattina

• Novità e questioni operative aperte dal nuovo Codice dei contratti Pubblici

• La speciale disciplina dei contratti sottosoglia: scelta del contraente, garanzie, verifica delle prestazioni eseguite

• Requisiti di ordine generale e speciale

• Avvalimento di necessità ed avvalimento premiale

• Appalto integrato

• Forme di partecipazione: raggruppamenti temporanei, consorzi e reti di imprese

• Anticipazione e pagamenti

• L'impatto della digitalizzazione dei processi


13:00-14:00 Light lunch di networking


14:00 - 18:00 Sessione del pomeriggio

• Subappalto

• Revisione prezzi e rinegoziazione del contratto

• Modifiche contrattuali oggettive e soggettive

• Riserve

• Penali e premi di accelerazione

• Collegio Consultivo tecnico e altre forme stragiudiziali di risoluzione del contenzioso


Le quote di iscrizione sono diversificate per le aziende regolarmente Associate al Sistema Confindustria (€ 185,00 ivato a persona) e non Associate (€ 245,00 ivato a persona).

Per le imprese regolarmente iscritte ad Ance Ascoli Piceno il corso sarà gratuito (per informazioni: Alessandra Giacomini - ANCE ASCOLI PICENO - giacomini@ance.ap.it - Mob. 335.5649537).


La quota di iscrizione comprende il materiale didattico, coffee break, light lunch e attestato di partecipazione al corso e dovrà essere versata entro e non oltre il 6 ottobre 2023.


Per formalizzare l’iscrizione è necessario attenersi alle scadenze riportate sulla scheda corso, compilare la scheda d’iscrizione online che ha valore di impegno alla partecipazione al corso. In caso di annullamento o di slittamento della data di avvio, comunicheremo tempestivamente le variazioni.


In caso di rinuncia o di impossibilità a partecipare (si ricorda che è sempre possibile sostituire la persona iscritta), l’azienda si impegna a informarci (e-mail vallone@confindustriaservizi.ap.it) in quanto si ricorda che la rinuncia del corso è soggetta alle seguenti condizioni:

  • 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, iscrizione annullata;
  • 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, verrà fatturato il 50% della quota d’iscrizione;
  • oltre i termini precedentemente riportati, verrà fatturato l’intero ammontare della quota.

Come da nostro regolamento, la partecipazione ai corsi è subordinata al pagamento anticipato delle quote di iscrizione, che potrà essere effettuato con Carta di Credito oppure con Bonifico Bancario al seguente IBAN intestato a Confindustria Servizi srl a Socio Unico: IT10C0103013502000001570695.


Per le aziende che intendono finanziare l’attività formativa si prega di contattare gli uffici di Confindustria Servizi Srl a Socio Unico in modo da rispettare la tempistica del piano.


Per partecipare al corso è necessario compilare il form online al presente link https://bit.ly/appalti2023 quindi perfezionare l'iscrizione con il pagamento. I link per il pagamento online saranno a disposizione al termine della compilazione.


Per eventuali informazioni i nostri uffici restano a disposizione (Sara Vallone - Mob. 366.3723969 - vallone@confindustriaservizi.ap.it ovvero Monica Marini - Mob. 348.5453639 - marini@confindustriaservizi.ap.it) mentre le Aziende aderenti ai Fondi interprofessionali che vorranno finanziare l'attività formativa con le proprie risorse del conto aziendale dovranno contattarci necessariamente in anticipo (Alessandra Illuminati - Mob. 392.0974609 - illuminati@confindustriaservizi.ap.it).