Confindustria
Ascoli Piceno

Di Piergiorgio Crincoli

Missione di aziende italiane a Tunisi per il settore Automotive e Aerospazio

Le adesioni dovranno pervenire ad ICE entro il 15 dicembre 2023

L'ICE Agenzia, organizza una missione di aziende italiane a Tunisi, il 21 e 22 febbraio 2024. L'iniziativa è riservata ad aziende attive nel settore aeronautico e automotive ed a startup e PMI innovative regolarmente iscritte al Registro delle imprese, sezione speciale Startup e PMI innovative.

La due giorni si svolgerà in parallelo con la missione di start up e PMI Innovative, secondo un programma coordinato.

La realizzazione dell'iniziativa sarà subordinata al raggiungimento di almeno 6 adesioni di aziende attive nei settori menzionati.


La filiera dei componenti auto occupa un posto di primo piano in Africa: il Paese è il 1° produttore di componenti auto in Africa e tra i primi 5 principali fornitori di componenti dell’UE (fonte TAA-Tunsian Automotive Association Associazione del settore).


Il settore è composto da circa 80 imprese di medio-grandi dimensioni (le aziende del settore in totale sono circa 200) e impiega oltre 100.000 addetti, con un livello qualificato di manodopera tecnica e di ingegneri Tra i sistemi prodotti: cablaggi e parti elettriche,motori e componenti , air bag, cinture di sicurezza, pompe ad acqua e a benzina, filtri, cerchi, blocca cilindri, intelaiature, volanti, blocchi di freni.


La Tunisia è una piattaforma ideale e attraente per gli investitori e le aziende di subfornitura per il know-how delle imprese, per il loro alto livello tecnico e per la qualità delle risorse umane: tra le aziende internazionali che collaborano con aziende locali Audi, Citroën, Fiat, Mercedes, Peugeot, Renault, Seat, Toyota, Volkswagen , Jhonson Control (USA), Leoni (Germania), Yura Corporation (Corea del Sud), Kromberg & Schubert (Germania), Dräxlmaier (Germania), Yazaki e Sumitomo (Giappone), Bosch (Germania) e numerose altre.

Tra i primi partner per IDE Germania, Francia, Italia, Romania,Polonia, Austria.

I principali distretti produttivi sono nelle regioni di Grand Tunis, Ben Arous e Sousse.


Il settore dei componenti per aeronautica conta 70 unità produttive di cui 55 sono imprese industriali e le rimanenti 15 specializzate nei servizi e oltre 17.000 addetti al settore, di cui oltre 6.000 tecnici. Ta le lavorazioni più diffuse cablaggi e componenti elettriche , lavorazioni metalli componenti,sedili, materiali.

Tra i principali investitori esteri Francia, USA, Canada,Olanda e Gran Bretagna Le imprese produttive sono prevalentemente società offshore e filiali di grandi gruppi esteri. e sono distribuite soprattutto nella Regione de Grand Tunis, Ben Arous e Sousse .


Il costo di adesione è di € 500+IVA ad azienda e le adesioni termineranno il 15 dicembre 2023.


Per maggiori info è possibile consultare il sito ICE tramite questo LINK