Sistema Confindustria

General facts about Joomla!

La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, la cui segreteria è stata assunta da Confindustria Ascoli Piceno, così come disciplinato dall'Accordo Quadro sottoscritto da Confindustria Marche e CGIL-CISL-UIL delle Marche, ha aggiornato le modalità di condivisione dei Piani formativi finanziati con le risorse del €œconto formazione€, in caso di imprese della provincia di Ascoli Piceno prive di rappresentanza sindacale.

Per poter formulare richiesta di condivisione, il soggetto proponente dovrà inviare esclusivamente tramite pec all'indirizzo

i seguenti elementi:

Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la richiesta di condivisione dovrà essere corredata dalla documentazione di avvenuta consultazione del/i RLS aziendale/i, nei casi previsti dall'€™art.50, comma 1, lettera d, del D.Lgs n.81/2008. A tale scopo può essere utilizzato lo schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato).

La Commissione, le cui riunioni saranno valide a tutti gli effetti se presenti almeno 4 componenti (due componenti di parte datoriale e due componenti di parte sindacale), esprimerà il parere di conformità sottoscrivendo il Verbale di condivisione del piano, la cui documentazione sia pervenuta alla Commissione almeno 5 giorni prima della data utile fissata per la riunione.

Le decisioni della Commissione saranno assunte a maggioranza dei componenti.

I verbali di condivisione sottoscritti dalla Commissione, saranno a disposizione dei diretti interessati per il ritiro entro 10 giorni lavorativi successivi alla data della riunione, presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno.

L'eventuale mancata condivisione del Piano formativo, o il mancato riscontro entro il termine di 20 giorni, previsto dall'Accordo Interconfederale Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 25 giugno 2014, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'€™azienda da parte della Segreteria della Commissione. L'€™eventuale diniego o la richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'€™invio della richiesta di condivisione dell'€™azienda, saranno inviate via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa. Si precisa che nel computo dei 20 giorni non sono compresi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali, come da indicazioni che saranno fornite dalle parti sociali.

La Commissione Paritetica Provinciale definirà il calendario delle riunioni con cadenza almeno quindicinale (fatti salvi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali), predeterminando nella stessa riunione le date di almeno due riunioni successive.

Di seguito il calendario di incontri della Commissione Paritetica di Ascoli Piceno

martedì 31 ottobre 2017

lunedì 13 novembre 2017

Di seguito uno schema di verbale di condivisione dei piani formativi a valere sull'Avviso 2/2017 - Formazione delle PMI di minori dimensioni.

ALLEGATI:

Avviso 2/2017 - Modello accordo sindacale

Schema Verbale di condivisione del piano formativo in formato pdf (Mod. A allegato)

Schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato)

RAPPRESENTANZA

L'attività di rappresentanza di Confindustria Ascoli Piceno non si limita agli organi dell'associazione ma coinvolge numerose realtà interne al Sistema Confindustriale, sia a livello nazionale che a livello locale, oltre che ad organi esterni al Sistema e prettamente di carattere territoriale.

Pertanto la rappresentanza che Confindustria Ascoli Piceno esprime, nel perseguire i propri fini statutari, attraversi i propri delegati, può essere divisa logicamente in due levelli:

RAPPRESENTENZA INTERNA

RAPPRESENTANZA ESTERNA