Si comunica che le attività della Commissione Paritetica della provincia di Ascoli Piceno sono sospese, per la pausa estiva, per l'intero mese di agosto. Riprenderanno regolarmente a far data da MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE 2020 per esaminare i piani formativi ricevuti entro le ore 13:00 di VENERDI' 4/9/2020.

ATTENZIONE - AGGIORNAMENTO DEL 5 MAGGIO 2020

La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno rende noto che, a partire dal 6 maggio 2020 e fino al termine della situazione emergenziale legata alla diffusione del  virus Covid 19, riprenderà l'attività di esame e condivisione dei piani formativi tramite l'applicazione di  una procedura telematica straordinaria.

Pertanto le aziende interessate riceveranno dalla segreteria della Commissione una mail che:
  •            riporta in allegato le mail di condivisione dei componenti della commissione e la scheda accordo ancorché non firmata;
  •            nel testo indica che è necessario caricare  sul portale di Fondimpresa la scheda accordo e tutte le mail di condivisione in allegato.

Ricordiamo che, come di consueto, l'attività di esame e condivisione dei piani formativi la cui documentazione sia pervenuta almeno 5 giorni prima (entro le ore 13:00 del venerdì precedente) si svolgerà tutti i mercoledì del mese.

Infine, Vi preghiamo cortesemente di specificare  - laddove la modulistica non lo preveda - il CCNL applicato dall'azienda.

Cordiali saluti.

La Segreteria della Commissione

--------------------

La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, la cui segreteria è stata assunta da Confindustria Ascoli Piceno, così come disciplinato dall'Accordo Quadro sottoscritto da Confindustria Marche e CGIL-CISL-UIL delle Marche, ha aggiornato le modalità di condivisione dei Piani formativi finanziati con le risorse del €conto formazione€, in caso di imprese della provincia di Ascoli Piceno prive di rappresentanza sindacale.

Per poter formulare richiesta di condivisione, il soggetto proponente dovrà inviare esclusivamente tramite pec all'indirizzo

i seguenti elementi:

Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la richiesta di condivisione dovrà essere corredata dalla documentazione di avvenuta consultazione del/i RLS aziendale/i, nei casi previsti dall'€art.50, comma 1, lettera d, del D.Lgs n.81/2008. A tale scopo può essere utilizzato lo schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato).

La Commissione, le cui riunioni saranno valide a tutti gli effetti se presenti almeno 4 componenti (due componenti di parte datoriale e due componenti di parte sindacale), esprimerà il parere di conformità sottoscrivendo il Verbale di condivisione del piano, la cui documentazione sia pervenuta alla Commissione almeno 5 giorni prima della data utile fissata per la riunione.

Le decisioni della Commissione saranno assunte a maggioranza dei componenti.

I verbali di condivisione sottoscritti dalla Commissione, saranno a disposizione dei diretti interessati per il ritiro entro 10 giorni lavorativi successivi alla data della riunione, presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno.

L'eventuale mancata condivisione del Piano formativo, o il mancato riscontro entro il termine di 20 giorni, previsto dall'Accordo Interconfederale Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 25 giugno 2014, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'azienda da parte della Segreteria della Commissione. L'eventuale diniego o la richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'invio della richiesta di condivisione dell'azienda, saranno inviate via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa. Si precisa che nel computo dei 20 giorni non sono compresi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali, come da indicazioni che saranno fornite dalle parti sociali. La Commissione si riunirà tutti i mercoledì del mese.

Si comunica che dal 14 febbraio 2020 Corrado Alfonzi, componente della Commissione paritetica della provincia di Ascoli Piceno in rappresentanza di Confindustria Ascoli Piceno, è stato sostituito da Piergiorgio Crincoli.

Dunque la nuova composizione della Commissione è la seguente:

Per Parte sindacale

Piergiorgio Crincoli

Organizzazione imprenditoriale Provinciale

Funzionario Area Impresa

Modello accordo sindacale (Avviso 2/2018)

Schema verbale di condivisione piano formativo

Scarica questo file (Comunicazione Importante Fondimpresa.pdf)