La Commissione Paritetica della Provincia di Ascoli Piceno, la cui segreteria è stata assunta da Confindustria Ascoli Piceno, così come disciplinato dall'Accordo Quadro sottoscritto da Confindustria Marche e CGIL-CISL-UIL delle Marche, ha aggiornato le modalità di condivisione dei Piani formativi finanziati con le risorse del €œconto formazione€, in caso di imprese della provincia di Ascoli Piceno prive di rappresentanza sindacale.

Per poter formulare richiesta di condivisione, il soggetto proponente dovrà inviare esclusivamente tramite pec all'indirizzo

i seguenti elementi:

Qualora il Piano formativo preveda lo svolgimento di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la richiesta di condivisione dovrà essere corredata dalla documentazione di avvenuta consultazione del/i RLS aziendale/i, nei casi previsti dall'€™art.50, comma 1, lettera d, del D.Lgs n.81/2008. A tale scopo può essere utilizzato lo schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato).

La Commissione, le cui riunioni saranno valide a tutti gli effetti se presenti almeno 4 componenti (due componenti di parte datoriale e due componenti di parte sindacale), esprimerà il parere di conformità sottoscrivendo il Verbale di condivisione del piano, la cui documentazione sia pervenuta alla Commissione almeno 5 giorni prima della data utile fissata per la riunione.

Le decisioni della Commissione saranno assunte a maggioranza dei componenti.

I verbali di condivisione sottoscritti dalla Commissione, saranno a disposizione dei diretti interessati per il ritiro entro 10 giorni lavorativi successivi alla data della riunione, presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno.

L'eventuale mancata condivisione del Piano formativo, o il mancato riscontro entro il termine di 20 giorni, previsto dall'Accordo Interconfederale Confindustria e CGIL, CISL e UIL del 25 giugno 2014, saranno comunque oggetto di contestuale comunicazione all'€™azienda da parte della Segreteria della Commissione. L'€™eventuale diniego o la richiesta di modifica del piano, entro i 20 giorni dall'€™invio della richiesta di condivisione dell'€™azienda, saranno inviate via email all'Articolazione Territoriale di riferimento e in copia conoscenza a Fondimpresa. Si precisa che nel computo dei 20 giorni non sono compresi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali, come da indicazioni che saranno fornite dalle parti sociali.

La Commissione Paritetica Provinciale definirà il calendario delle riunioni con cadenza almeno quindicinale (fatti salvi i periodi ricadenti nelle pause estive, natalizie e pasquali), predeterminando nella stessa riunione le date di almeno due riunioni successive.

Di seguito il calendario di incontri della Commissione Paritetica di Ascoli Piceno

lunedì 4 settembre 2017

lunedì 18 settembre 2017

Di seguito uno schema di verbale di condivisione dei piani formativi a valere sull'Avviso 2/2017 - Formazione delle PMI di minori dimensioni.

ALLEGATI:

Avviso 2/2017 - Modello accordo sindacale

Schema Verbale di condivisione del piano formativo in formato pdf (Mod. A allegato)

Schema Verbale di consultazione RLS (Mod. B allegato)