Lavoro e Previdenza

In allegato, la circolare ANITA di commento alla nota dell'Inps con la quale viene dato il via libera alla presentazione delle domande per la decontribuzione dell'80% - con il tetto de minimis - per gli autisti che hanno svolto più di 100 giorni in trasporti internazionali.

In allegato la circolare con la quale SMI (Sistema Moda Italia) ricorda alle aziende che la distribuzione gratuita ad ogni dipendente in servizio di una copia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, prevista dall'art. 7 del ccnl, è anche l'occasione per chiedere legittimamente ai lavoratori un'attestazione sull'assolvimento di alcuni ulteriori adempimenti, riepilogati nella circolare stessa.

Facendo seguito a quanto comunicato con nostra nota del 21 settembre u.s., in merito all'applicazione dell'art. 70 del ccnl 10/12/2015, in allegato la circolare della Federazione Gomma Plastica contenente l'aggiornamento delle tabelle degli aumenti retributivi e dei minimi contrattuali in vigore dal 1°/1/2018.

Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, facendo seguito al “Patto per Innovazione, Produttività, Occupabilità e Responsabilità sociale” dello scorso 17 ottobre, hanno sottoscritto un Documento operativo congiunto nel quale si individuano gli ambiti di approfondimento da realizzare in preparazione al rinnovo contrattuale del 2018.