Economia

La Regione Marche, nell’ambito del quadro normativo di cui all’ art. 9 della L.R. 17 luglio 2018, n. 25 “impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione” ha previsto interventi a favore dello sviluppo dell’economia circolare. Con il presente bando si stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo che rimodellano le catene di valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate cioè sulla reimmissione in circolo di materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso piu’ efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto dell’ambiente.

Confindustria collabora con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) all'organizzazione di InnovAgorà (www.innovagora.it), la manifestazione dedicata alle migliori tecnologie brevettate dalle Università e dagli Enti pubblici di ricerca italiani, per favorirne il trasferimento e la valorizzazione presso il tessuto imprenditoriale del Paese.

Lo scorso 17 giugno è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 55/2019 di conversione del Decreto legge n. 32/2019, c.d. D.L. "Sblocca Cantieri", che prevede anche un innalzamento dei parametri quantitativi rilevanti ai fini della nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore nelle S.r.l..